Camino Da Tavolo Con Vetri A Bioetanolo Camino Ecologico Senza Canna Fumaria Senza Ceneri Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
Per realizzare dei caminetti a legna in pietra sono fondamentali una buona progettazione e la scelta di materiali di qualità: infatti devono essere durevoli, senza crepe o incrinature, con alte capacità ignifughe e di resistenza al calore. Si consigliano le pietre calcaree, le rocce metamorfiche e il granito. Per la progettazione è importante calcolare le dimensioni del camino a legna, tenendo conto che la sua altezza e lo spessore della copertura devono essere proporzionate tra loro. Lo stesso vale per le dimensioni dei mattoni e dell'apertura. Il focolare dev'essere assolutamente privo di fessure e deve essere realizzato soltanto in mattoni pieni: si tratta di un materiale refrattario, capace di resistere anche a diretto contatto con il fuoco e il cui fissaggio è a base di cemento molto denso.
Turbina ad aria calda 4 in 1, per la distribuzione dell’aria calda, con termostato e accessori Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
Una volta realizzato il focolare si può passare alla copertura esterna dei caminetti a legna. Prima va effettuato il collegamento tra il corpo centrale e la canna fumaria, magari acquistando un elemento prefabbricato. Nella maggior parte dei casi è un cono in acciaio da montare sulla struttura di base. Il rivestimento può adottare un'ampia gamma di alternative, come la pietra, il cotto, le piastrelle o il cartongesso variamente trattato. Si sceglie il materiale con l'aspetto e le caratteristiche che più vanno incontro alle proprie esigenze e allo stile della casa. Ad esempio, per un ambiente classico vanno bene le pietre vive. Il fissaggio avviene con la malta o, nel caso del cartongesso, con viti apposite. L'alternativa alla costruzione di un camino, fatta personalmente o rivolgendosi a una ditta, è l'acquisto di un elemento prefabbricato.
La scelta di installare caminetti a legna prefabbricati consente alcuni vantaggi, come la facile messa in posa e il fatto che non sono necessari interventi murari rilevanti: infatti è la soluzione più rapida e diffusa tra gli amanti del fai da te. Tra l'altro i caminetti a legna prefabbricati si trovano in commercio in misure diverse per adattarsi a tutti gli ambienti e in due tipologie, cioè realizzati in calcestruzzo o in mattoni. La prima tipologia è la più diffusa perché li si può personalizzare a piacere adottando il rivestimento che si vuole. Prima di installare il camino si deve effettuare il collegamento con la canna fumaria oppure alla sua costruzione se non è già presente in casa. A questo punto si deve fissare il camino al pavimento con collanti resistenti al calore (montaggio definitivo) o con tasselli appositi. Una volta che avrete collegato la cappa dell'impianto alla canna fumaria potete adottare il rivestimento che preferite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO