Gli allarmi senza fili sono principalmente di due tipi: radio oppure WiFi. La tecnologia radio veniva considerata altamente affidabile in materia di antifurto già da prima che si conoscesse il segnale WiFi. Ancora oggi rappresenta una larga fetta del settore complessivo dell'impiantistica di sicurezza per le abitazioni e per le attività commerciali. La sensoristica viene collegata alla centrale d'allarme senza il passaggio di cavi di alimentazione. Le batterie interne dei sensori permettono di funzionare in totale autonomia rispetto all'impianto elettrico. I più performanti allarmi senza fili di tipo radio trasmettono su due frequenze. In questo modo anche se venisse rilevata un'anomalia su una frequenza, il sistema darebbe comunque l'allarme sfruttando la frequenza alternativa. Gli allarmi WiFi, invece, utilizzano la conosciutissima tecnologia, che in pratica è la stessa dei modem per pc e degli altri dispositivi moderni.
Gli allarmi senza fili sono caratterizzati dalla centrale, che è il cuore del sistema. Il dispositivo può essere collegato opzionalmente anche a un impianto di videosorveglianza. I sensori comunicano con la centrale inviando e ricevendo un segnale radio oppure WiFi. Esistono moltissime tipologie di sensori per impianti senza fili, ciascuno adatto a specifiche esigenze. I contatti magnetici vengono montati su porte e finestre e rilevano l'apertura dell'anta. Si può prevedere anche l'installazione di un sensore per la rilevazione della rottura dei vetri o delle vibrazioni. Per il controllo degli ambienti interni esistono i sensori volumetrici e a infrarossi, che misurano le variazioni, appunto, di volume nella stanza e rilevano la presenza di persone attraverso il calore corporeo. Per l'esterno si possono installare sensori di movimento, che segnalano la presenza indesiderata ancor prima che avvenga l'accesso all'abitazione o all'ufficio protetto dall'allarme. Ci sono poi le barriere perimetrali, per dare un livello di sicurezza ulteriore, in modo che l'intrusione venga bloccata con largo anticipo.
Il principale vantaggio degli allarmi senza fili è la praticità e la semplicità di installazione. Non dovendo passare i fili elettrici, montare un impianto diventa una cosa che può essere fatta anche in completa autonomia. In commercio si trovano kit di allarme e kit videosorveglianza a prezzi altamente competitivi. Seguendo poche e semplici istruzioni si può montare con il fai da te un antifurto perfettamente efficace per segnalare le intrusioni. Addirittura esistono kit d'allarme preconfigurati, che una volta tolti dall'imballaggio vanno semplicemente collocati nella casa e che funzionano immediatamente senza particolari regolazioni. Per gli impianti senza fili di tipo professionale, ovviamente, occorrerà l'intervento di una ditta esperta. In questo caso il lavoro verrà effettuato con un vero e proprio progetto, personalizzando la soluzione e adattandola alla situazione specifica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO