tempo di saldi 2 Fari 48W Quadrato Faretto Led Da Lavoro 16 Led Da 3W Di Profondità Auto Barca Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€ |
Secondo qualcuno la migliore illuminazione ufficio è costituita da una luce diretta. Questo vuol dire che l'ideale sarebbe avere una luce proprio sulla scrivania, che sia posizionata nel lato opposto rispetto alle mani, per ridurre al minimo le ombreggiature, sia mentre si legge, che mentre si scrive. Qualora si lavori al computer e non si possa godere di una luce naturale, è bene voltare lo schermo verso un fascio di luce diretto, per evitare in questo caso riflessi che potrebbero appesantire gli occhi e stancare la vista. Anche se il modo migliore per non affaticare gli occhi è abbinare una luce diretta, magari orientabile, ad una luce diffusa che illumini il più uniformemente possibile tutto l'ambiente. Questi accorgimenti saranno molto utili anche come coadiuvanti di una giusta e duratura concentrazione.
Sourcing Map tester di tensione, 100 - 500 V elettrica test Pen, cacciavite a taglio circuito rilevatore di luce al neon tubo, pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,58€ |
Insieme ad una luce che possa essere facilmente snodabile e orientabile a piacimento, per illuminare direttamente punti precisi della scrivania, l'illuminazione ufficio può essere completata da luci a soffitto, faretti alle pareti ed eventualmente piantane. Essenziale è l'uniformità della illuminazione: non è salutare per la vista creare dei contrasti di luci tra l'ambiente di lavoro della scrivania e tutto il resto dell'ambiente circostante. Bisogna sempre rispettare il giusto contrasto proporzionale tra luce e e ombra, evitando che ci possano essere zone troppo illuminate o zone troppo in ombra. Per quanto riguarda il tipo di luminosità, che sia alogena o a led, la scelta dovrebbe ricadere su una luce bianca calda, che resta la migliore per non affaticare gli occhi. Tra i migliori produttori di illuminazione ufficio ci sono la Philips, Zumtobel lightning, Delta Light.
La illuminazione ufficio è una materia così delicata da aver interessato il legislatore italiano e quello europeo che hanno stabilito dei parametri a livello normativo che devono essere rispettati. In particolare in Italia il Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro tratta della questione con un rinvio alla normativa europea. In quest'ultima si rinvengono una serie di elementi che devono essere rispettati quando si progetta un impianto illuminotecnico per un ufficio. Si fa riferimento in particolare al parametro dell'uniformità, di cui si è parlato, di valori di illuminamento specifici, del valore dell'abbagliamento da considerare, dell'indice di resa cromatica (parametro, questo, collegato alla temperatura della luce che deve essere calda). Proprio a partire da questa normativa e dai parametri che essa prende in considerazione, è stato criticato l'utilizzo dei led, che provoca un fenomeno da evitare nei luoghi di lavoro che prende il nome di flickering, e cioè lo sfarfallìo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO