Poly Pool PP3301 GENIALUX Lampada Ricaricabile 14 + 6 LED Portatile Luce Di Emergenza Luce Notturna Con Rilevatore Di Presenza e Base di Ricarica Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,5€ |
Chiariti questi elementi di base non resta che scegliere quale luce artificiale risponde meglio alle nostre esigenze. Innanzitutto bisogna sottolineare che la vendita di tradizionali lampadine a incandescenza dal 2012 è stata vietata per favorire l'uso di lampadine a risparmio energetico, cioè lampade a bassa tensione che richiedono meno energie per il loro funzionamento offrendo vantaggi come illuminazione maggiore e costante e maggior durata nel tempo. Si risparmia ma le prestazioni della lampadina sono migliori. Troviamo poi le lampade fluorescenti che offrono una buona durata sul lungo periodo unita a buona efficienza luminosa, sono indicate per ambienti che richiedono accensioni prolungate, sia all'interno che all'esterno dell'abitazione. Molto utilizzate negli ultimi anni sono poi le lampade a LED che hanno una durata nel tempo e margini di risparmio energetico superiori a parità di luce emessa rispetto alle altre, inoltre sono di dimensione piuttosto ridotte e questo permette di impiegarle anche in ambienti che hanno arredamenti di design.
Prima di acquistare le lampadine dobbiamo tenere a mente alcuni "trucchetti" che possono tornare utili. Ad esempio per avere maggiore luminosità è preferibile scegliere di tingere le pareti di casa con tinte chiare, al contrario scegliendo tinte forti l'ambiente risulterà un po' più cupo e il ricorso all'illuminazione artificiale dovrà essere maggiore. Ovviamente bisogna tener conto anche del colore dei pavimenti e dei mobili. Si consiglia poi di illuminare le camere con i tradizionali lampadari da soffitto e unire a questi anche dei punti luce "localizzati" lì dove serve un'illuminazione più intensa e accentuata, come comodini o scrivanie. Infine in zone meno "vissute" della casa come il corridoio o le scale che richiedono l'utilizzo della luce artificiale solo per brevi momenti è consigliabile utilizzare le plafoniere, che offrono una luce diffusa, e gli interruttori a tempo che spengono la luce automaticamente dopo un certo periodo evitando sprechi di energia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO