Una delle principali caratteristiche dei radiatori a gas è quella di avere la camera di combustione stagna, rispetto all'ambiente da riscaldare. Questo permette di non avere la fiamma del bruciatore a gas a stretto contatto con l'ambiente, dove il radiatore è installato, evitando in questo modo il rischio di intossicazioni derivanti da ossido di carbonio. Essendo un apparecchio a camera stagna è considerato di tipo C e pertanto non necessita di aperture di ventilazione negli ambienti in cui il radiatore è posizionato. Lo scarico che deriva dalla combustione può essere realizzato direttamente a parete. Un sistema di riscaldamento con soli radiatori a gas è un sistema autonomo, che dà la possibilità di riscaldare solo gli ambienti che preferiamo. Solitamente i radiatori a gas vengono suggeriti nelle ristrutturazione di vecchi edifici dove non c'è la possibilità di realizzare canne fumarie.
De'Longhi TRRS0715 Radiatore ad Olio Elettrico, 7 elementi, 1500 W, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ (Risparmi 20,01€) |
In base al loro funzionamento è possibile distinguere radiatori a tiraggio naturale ed a tiraggio forzato. A differenza dei primi quelli a tiraggio forzato necessitano di un ventilatore che alimenta la combustione. La propagazione dell'aria calda in ambiente può avvenire per convenzione naturale o per convenzione forzata grazie ad uno o più ventilatori. Inoltre l'accensione del combustibile può essere di tipo piezoelettrico che comporta l'accensione del bruciatore, oppure elettronica senza la presenza di una fiamma pilota. I radiatori a gas si caratterizzano soprattutto per la loro economicità nella posa in opera, per la loro ottima resa termica, e soprattutto perché possono essere utilizzati per lo stretto necessario, comportando così un risparmio non solo economico ma anche energetico.
I vantaggi derivanti dall'utilizzo dei radiatori sono diversi, come ad esempio un uso più attento delle fonti di calore. Infatti in presenza di appartamenti particolarmente ampi sarà possibile riscaldare solo gli ambienti che necessitano maggiormente, evitando così sprechi inutili. Inoltre l'utilizzo dei radiatori a gas permette di riscaldare ambienti diversi, con temperature diverse, ad orari diversi. La loro installazione è semplice e non prevede particolari opere murarie se non quella della realizzazione del foro per lo scarico dei prodotti derivanti dalla combustione. A differenza dei classici radiatori, quelli a gas hanno il grandissimo vantaggio dell'immediatezza della sensazione di calore, evitando la presenza dell'acqua e scongiurando il pericolo del congelamento in quei locali riscaldati saltuariamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO