Easyricambi CANDELETTA ACCENSIONE per Stufa A Pellet; Filettatura 3/8 280W 150MM 140MM; Diametro 9,9MM; PIAZZETTA - CS Thermos - Adler Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
La forbice dei prezzi stufe a legna è molto ampia, ed è condizionata soprattutto dalla potenza termica nominale (da un minimo di 4kW ad un massimo di 14 kW) e dal materiale con il quale è realizzato il rivestimento esterno (acciaio, maiolica o ceramica, pietra ollare, ghisa...). Ci sono tuttavia altre variabili delle quali tenere conto, come le dimensioni, la forma e il materiale della camera di fuoco (solitamente malta o ghisa). Influiscono molto anche gli optional, come la presenza del vetro autopulente, del boiler per scaldare l'acqua, ma soprattutto del forno. Esistono infatti in commercio stufe a legna che abbinano alla funzione primaria del riscaldamento la possibilità di cucinare i cibi, in un apposito forno disposto sopra il braciere; alcuni modelli hanno addirittura un ulteriore piano cottura in ghisa sulla superficie così da poter cucinare più pietanze contemporaneamente. Il costo di questa tipologia di stufa a legna è tuttavia molto elevato.
La Nordica - Modulo All Inclusive Italy Termo D.S.A. 2.0 Finitura Magnolia da 46,3cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 2140€ |
L'acciaio è il materiale di rivestimento meno costoso. Una stufa in acciaio piccola infatti, con una potenza termica nominale dai 4 agli 8 kW può essere davvero economica: se ne trovano in commercio a partire dai 250 euro (i prezzi riportati si riferiscono alla sola stufa a legna, e non tengono conto di eventuali costi di installazione). Ma anche aumentando la potenza termica sino a 14kW, si arriva ad un massimo di 700 euro. I prezzi stufe a legna aumentano lievemente se ci si orienta su un rivestimento in ghisa, oscillando da un minimo di 600 euro per stufe a bassa potenza sino ad un massimo di 1200 euro. Un costo ancora maggiore hanno le stufe in maiolica o ceramica, che possono raggiungere anche i 4.000 euro qualora abbiano una potenza termica di 14 kW e debbano essere grandi a sufficienza da scaldare ambienti molto ampi.
Negli ultimi anni si sono imposte sul mercato le stufe a legna in pietra ollare. Di fattura pregevole, in quanto dotata di belle venature naturali, la pietra ollare trattiene molto bene il calore, tanto da continuare a propagarlo anche molto tempo dopo lo spegimento del fuoco. Per questa ragione, presenta consumi molto bassi: sono sufficienti dai 10 ai 20 kg di legna per scaldare un'abitazione anche per più di 24 ore. In virtù di queste caratteristiche tuttavia, le stufe a legna in pietra ollare sono tra le più costose: i prezzi si aggirano intorno agli 800 euro se la potenza termica è bassa (5-6 kW) fino ad oltre i 4.000 euro per una potenza termica di 14 kW. Esistono, infine, stufe senza canna fumaria. Questo non vuol dire naturalmente che non ne abbiano una, bensì che la canna fumaria non è a vista; il fumo viene evacuato attraverso un tubo di circa 8 cm che termina nel tetto con un piccolo comignolo. I vantaggi in termini estetici e funzionali sono evidenti, ma si ripercuotono sul prezzo, che supera i 2000 euro per stufe a legna già al di sopra dei 9 kW.
COMMENTI SULL' ARTICOLO