Gli eco alberghi sono certificati Ecolabel in quanto devono avere certi requisiti obbligatori per legge. Così il turista è sicuro della sua scelta.
Gli ecovillaggi in Italia più noti sono Damanhur in Piemonte, Il Forteto, Eva a L'Aquila, Nomadelfia e Dulcamara a Bologna. In tutto sono circa 30.
Grazie all'energia alternativa si stanno realizzando soluzioni utili, anche in modo fai da te, per risparmiare l'energia elettrica in modo intelligente.
Oggigiorno la progettazione usa le energie rinnovabili, poichè l'ambiente ha delle risorse che prima o poi termineranno e non dobbiamo sprecarle.
Un sitema eolico fai da te crea energia eco-sostenibile e porta ad un ottimo risparmio energetico nella propria casa.
Gli impianti energie rinnovabili vengono incentivati fiscalmente e contribuiscono ad abbassare il prezzo della bolletta; hanno funzionalità differenti a seconda del tipo di soluzione scelta.
Per la tutela dell'ambiente è fondamentale usare le fonti di energia rinnovabili, perché esse non provocano inquinamento e si rigenerano nel tempo.
Le fonti di energia rinnovabili sono quei metodi di produzione d'energia che costituiscono un'alternativa ai carburanti e al nucleare.