IKAYAA Camino Elettrico 28,7"* 21" Inserto per Incorporato Riscaldatore Vetro Fiamma LED con Telecomando 1800W Prezzo: in offerta su Amazon a: 139,99€ |
Per energia eco si intende che la sua produzione ha un impatto basso o nullo sull'ambiente, poiché viene generata dallo sfruttamento delle risorse naturali come sole, vento e acqua. Questo tipo di energia prodotta viene definita pulita in quanto non rilascia nell'atmosfera sostanze nocive, tipo anidride carbonica o altri gas che fanno aumentare l'effetto serra. L'energia eco ha principalmente due caratteristiche, ovvero è rinnovabile, perché si rigenera dopo ogni ciclo di utilizzo ed è inesauribile in quanto molte delle fonti utilizzate sono presenti in Natura in quantità e tempo illimitato, ma soprattutto il loro uso non danneggia la produzione di risorse naturali in futuro. Ad esempio, il Sole irraggia la Terra riscaldandola in modo continuo. Utilizzare le fonti di energia rinnovabili permette uno sviluppo ambientale sostenibile che si basa su: produzione di energia pulita, efficienza, risparmio energetico e inquinamento ridotto al minimo o comunque controllato.
Per risparmiare sulla bolletta elettrica di casa ci sono, oggi, molti sistemi a basso costo. Il primo fra tutti è quello di usare le fonti di energia rinnovabili mediante per esempio l'installazione di pannelli solari e turbine eoliche. I pannelli fotovoltaici sono di facile montaggio, il loro costo è notevolmente diminuito negli anni e si adattano ad ogni tipo di costruzione. Essi garantiscono coperture durevoli ed efficienti. L'energia eolica è un settore, invece, ancora un po' sottovalutato e non molto diffuso per l'uso domestico. Tuttavia se si dispone, per esempio, di un piccolo terreno è possibile installare delle turbine eoliche che riuscirebbero a ridurre le spese di energia fino ad un 80% oppure si può anche installare sul tetto un piccolo generatore eolico. Questo tipo di energia potrebbe essere molto sfruttata da chi abita nelle zone collinari solitamente più ventose rispetto alle altre, ma in ogni caso sarebbe sempre prima opportuno calcolare la potenza del vento che deve essere in grado di far girare le pale.
Oggi, nonostante, spesso si tende a definire il fenomeno delle fonti di energia rinnovabili come nuovo, esso non è assolutamente recente in quanto già nell'antichità venivano sfruttate l'energia e il calore del sole così come la potenza e la velocità del vento, ma anche i flussi di acqua. E a testimonianza di questo ci sono diversi studi ed esempi fisici che lo dimostrano come per esempio l'esperimento degli specchi di Archimede per quanto riguarda il calore irradiato dal Sole o in alcune zone la presenza di vecchi mulini per quanto riguarda la forza e l'efficienza del vento. Tuttavia, nel corso della loro evoluzione, le fonti di energia rinnovabili hanno conosciuto battute d'arresto. Nell'era industriale, infatti, con l'avvento di carbone e petrolio, queste fonti rinnovabili sono state per un po' di tempo messe da parte per questioni di praticità e convenienza economica. Esse sono state riprese e potenziate solo successivamente fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui sono ampiamente diffuse, per motivi di natura ambientale ed ecologica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO