Risparmio casa

I lavori in casa, spesso e volentieri, portano via oltre che del tempo anche parecchi soldi, per cui effettuare lavori in economia è davvero importante.

Visto il periodo storico economico molto complicato riuscire ad effettuare lavori fa da te economici può portare, oltre che un discreto risparmio, anche a scoprire delle capacità personali sconosciute.

In quest'articolo verranno riassunti alcuni consigli molto utili, per avere un sostanziale risparmio in casa.

Il primo consiglio, ed è forse il piu' importante, è quello di effettuare lavori fai da te sempre con cognizione di causa, senza avventurarsi in situazioni che potrebbero portare a spiacevoli incidenti, per cui prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro, cercate sempre di informarvi bene su come agire.

Come è ovvio i lavori fai da te portano al risparmio soprattutto in materia di lavoro, ... continua


Articoli su : Risparmio casa


  • Aziende energia rinnovabile

    Pannelli fotovoltaici in azienda Le aziende energia rinnovabile hanno la possibilità di investire con un ritorno economico su breve medio termine e risparmi notevoli in bolletta.
  • Aziende energie rinnovabili

    Pala eolica L'elenco delle aziende energie rinnovabili è in aumento poiché hanno compreso l'importanza di investire per consumare meno e ridurre i costi.
  • Bioedilizia

    edificio di bioedilizia La bioedilizia si basa sul concetto che è meglio progettare edifici che sfruttano i materiali naturali per garantire un elevato comfort ambientale, senza l'uso di prodotti chimici dannosi.
  • Bioetanolo

    caminetto bioetanolo La tecnologia razionalizza continuamente nuove dimensioni di risparmio energetico e comfort. I caminetti al bioetanolo sono un esempio virtuoso.
  • Bollette luce e gas

    Fare i conti Per ridurre i consumi e i costi delle bollette luce e gas, ogni famiglia deve mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti.
  • Case prefabbricate risparmio energetico

    Abitazione prefabbricata Gli impianti delle case prefabbricate risparmio energetico consentono di installare nella propria abitazione dei sistemi di ultima generazione.
  • Centrali biomasse

    Impianto a biomasse Con le centrali biomasse si tutela l'ambiente recuperando i rifiuti di origine organica i per produrre elettricità o riscaldare le nostre abitazione
  • Contabilizzazione calore

    Sistema di contabilizzazione del calore La contabilizzazione del calore rende la gestione del riscaldamento negli appartamenti autonoma: si fissano valvole e contatori a ogni calorifero.
  • Cosa sono e come funzionano le centrali a biomasse

    Vari tipi di biomasse Le centrali biomasse offrono la possibilità di sfruttare gli scarti delle lavorazioni agricole e forestali per produrre calore ed elettricità abbattendo le spese.
  • Eco alberghi

    Esempio di eco albergo Gli eco alberghi sono certificati Ecolabel in quanto devono avere certi requisiti obbligatori per legge. Così il turista è sicuro della sua scelta.
  • Ecovillaggi in Italia

    Lavoro in un ecovillaggio Gli ecovillaggi in Italia più noti sono Damanhur in Piemonte, Il Forteto, Eva a L'Aquila, Nomadelfia e Dulcamara a Bologna. In tutto sono circa 30.
  • Edifici a risparmio energetico

    Edificio a risparmio energetico Gli edifici a risparmio energetico garantiscono bassi costi per l'energia. Essi si fondano sull'orientamento dell'edificio e sui materiali ecologici.
prosegui ... , in quanto non sarete costretti a pagare un operaio a svolgere quella determinata riparazione.

Il secondo consiglio utile è quello di provare a contattare gente esperta per ricevere dei consigli sulla riparazione che dovrete affrontare, magari potreste chiedere ad un amico o parente oppure, in caso di scarse conoscenze, affidarsi al web, cercando consigli tramite i maggiori motori di ricerca.

I lavori di casa solitamente si diversificano, si passa da una semplice riparazione magari di un sifone a cose piu' complicate, come sostituzioni di parti interrate e difficili da raggiungere.

Il risparmio in casa deve essere comunque sempre proporzionato in base al lavoro che bisogna svolgere, ad esempio non si può pensare di sostituire delle parti complicate a costi troppo bassi, per cui bisogna sempre prestare attenzione ai materiali che si vanno ad acquistare, e farsi sempre consigliare dal venditore.

Nel caso in cui siete costretti a contattare un ditta, per avere un sostanzioso risparmio, cercate di reperire maggiori preventivi gratuiti possibili contattando diverse ditte della vostra città, solitamente la maggior parte delle ditte offro questo servizio gratuitamente.

Dal preventivo proposto è possibile anche verificare le reali attività che la ditta esegue, di conseguenza, se noterete dei costi eccessivi, sarà possibile contrattare sul prezzo, ed eventualmente raggiungere un'accordo.

Sempre in tema di risparmio in casa bisogna fare un discorso a parte per quanto riguarda la scelta dei portoni e delle finestre.

Per quanto riguarda i portoni, è assolutamente sconsigliato affidarsi a marche troppo note, in quanto spesso vi fanno pagare una cifra assolutamente eccessiva, per cui è consigliato recarsi in un centro commerciale, oppure utilizzare il web per effettuare la scelta giusta.

Per le finestre invece il consiglio è quello di scegliere come materiale il pvc in quanto, è vero che esteticamente non sono il massimo, però economicamente si risparmia nettamente.

Il risparmio in casa non è soltanto legato a lavori di ristrutturazione, ma è possibile fare economia anche sull'acquisto dei detersivi da utilizzare.

Il consiglio in merito è quello di realizzare detersivi in maniera fai da te, attraverso l'utilizzo degli oli essenziali.

Un'altro consiglio utile per risparmiare in casa è quello di non attenersi scrupolosamente alle dosi che le confezioni suggeriscono sull'utilizzo di quel determinato detersivo in quanto, spesso e volentieri, si tratta di dosi nettamente superiori rispetto al nostro fabbisogno.

Bisogna però precisare che questo consiglio non vale nel caso di sporco profondo, come ad esempio grasso, macchie di vino, olio ecc.

Infine per quanto riguarda il risparmio in casa relativo ai detersivi, affidatevi sempre all'acquisto di prodotti alla spina, che sono di buona qualità e di modico prezzo.

Un'altro punto fondamentale sul risparmio in casa è l'utilizzo o meno dei riscaldamenti o dei condizionatori.

Partiamo dal presupposto che, soprattutto nel periodo invernale di freddo gelido, si tende ad un uso sproporzionato dei riscaldamenti durante tutto il giorno, questo porta a spese eccessive, che con le giuste accortezze si possono risparmiare.

Il consiglio è quello di mantenere la propria casa sempre intorno ai 20 gradi, questo vuol dire che utilizzando dei cronotermostati si possono impostare degli orari specifici di utilizzo e di conseguenza, inserendo i giusti parametri, si può ottenere un discreto risparmio energetico.


Guarda il Video