Cabine armadio

Come realizzare una cabina armadio economica

Realizzare una cabina armadio risparmiando è possibile. Essa la si percepisce, il più delle volte, come una lussuosa grande stanza dai costi proibitivi. Per questo motivo la grande maggioranza delle persone abbandona, immediatamente, l'idea di installarla nella propria casa, a causa degli alti costi (dettati dalla necessità di interpellare un professionista) e dei limiti relativi alla casa circa gli spazi e la grandezza di questi ultimi. Non sempre, però, è necessario rivolgersi ad un tecnico del settore o spendere moltissimo denaro. A tal proposito gli arredatori di interni si sono ingegnati per trovare una soluzione pratica ed utile a chi voglia realizzarla, senza investire troppo. Anzitutto ci si deve assicurare di disporre degli spazi sufficienti. Sono necessari almeno 2 metri quadrati per la cabina armadio. Occorre scegliere, inoltre, i materiali giusti: come vedremo in seguito è possibile realizzarla con il cartongesso, anziché acquistare un armadio il cui costo è equiparabile. In alternativa si possono utilizzare dei mobili già presenti in casa od optare per una stanza senza muri.
Cabina Armadio

Wenko 6200030100 Sistema Armadio Telescopico, 3 Pezzi, Acciaio Inox, 150-250 cm, Materiale Plastico, Polipropilene, 110-200 x 150-247 cm, Argento Lucido/Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,9€


Cabine armadio economiche

Cabina Armadio fai da te La prima cosa da fare è ispezionare la tua casa per individuare, in essa, gli angoli in cui predisporre la cabina armadio. Se possiedi una stanza da letto ampia si può utilizzare una parete libera a disposizione. Puoi predisporla all'angolo, davanti, dietro oppure accanto al letto. Ciò che ti occorre sono le mensole, gli appendiabiti e le cassettiere. Una volta scelto il luogo si potrà iniziare a montare le mensole nello spazio sovrastante ad esso. Utile è l'utilizzo di una o più cassettiere: esse possono essere disposte lungo tutto il perimetro dello spazio prescelto. Per rendere più funzionale la cabina armadio si potrebbero aggiungere più appendiabiti. Non resta che utilizzare le ante in legno per realizzare la porta della cabina. In alternativa è possibile coprire la cabina armadio con delle tende.

  • Cabina armadio Per chi desidera un armadio ordinato pur possedendo tanti vestiti c'è la possibilità di realizzare delle funzionali cabine armadio in cartongesso. In base a forma e dimensioni della stanza prescelta, ...
  • Un esempio di cabina armadio Se credi di non disporre di sufficiente spazio nella tua camera da letto per acquistare un nuovo armadio per i tuoi indumenti, è possibile, armati di piantina, pazienza e tanta creatività, crearlo da ...
  • Armadio ad angolo in uno spogliatoio La moderna concezione di arredamento si pone come obiettivo la creazione di spazi vivibili e confortevoli dove è possibile soddisfare sia criteri di funzionalità che di coerente sfruttamento dello spa...
  • Armadio da camera Gli armadi sono complementi di arredo che occupano un posto rilevante in ogni casa e la loro grandezza varia in base alle differenti esigenze. Questi sono d'obbligo in alcune stanze come la camera mat...

Emuca 7085425 Appendiabiti Estraibile per Armadio, Lunghezza 300mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,23€


Realizzare la cabina armadio con le veneziane in metallo

Cabina armadio Se si vuole creare una stanza da adibire a guardaroba è necessario che sia presente un angolo di due metri per un metro e trenta centimetri. Se la profondità misura centotrenta centimetri puoi utilizzare tutta la lunghezza della parete. Se preferisci predisponi un ripostiglio oppure un corridoio molto ampio. Un'ulteriore idea economica per realizzare il sogno della nostra cabina armadio è quella di chiuderla mediante le veneziane in metallo. Posteriormente alle veneziane, nella parte superiore, vengono fissati al muro due sistemi dotati di bastoni adibiti ad appendiabiti a saliscendi. Calcolando centoventi centimetri da terra è possibile posizionare alcune mensole per magliette, ad esempio, ed accessori. Le cassettiere possono essere dotate di ruote e poste sotto le mensole, precedentemente fissate. In esse potrete riporre maglioncini e biancheria.


Realizzare una cabina armadio con le tende

Cabina armadio con tenda Come abbiamo detto con un po' di ingegno e fantasia è possibile realizzare tante idee carine per la casa. Dopo aver individuato un angolo della casa inutilizzato ed ampio, è possibile organizzare una pratica e glamour cabina armadio. Puoi scegliere di utilizzare un ripostiglio oppure la stanza dei tuoi figli grandi, se essi sono indipendenti e vivono da soli. Tutto quello che occorre fare è procurarsi mensole, cassettiere, ripiani ed accessori come appendiabiti e specchi. Organizzali come più ti piace, secondo la tua fantasia e secondo gli spazi di cui disponi. In seguito dovrai pensare a come dividere la cabina armadio dagli spazi circostanti. Una buona idea è quella di utilizzare del tessuto. Potrai comprare una bella stoffa colorata ed allegra ed appenderla, fissando un'asta. In questo modo risparmierai considerevolmente ed avrai ottenuto una soluzione chic per la tua cabina armadio.


Realizzare una cabina armadio con il cartongesso

Una soluzione economica per realizzare una cabina armadio sarebbe quella di utilizzare il cartongesso.

Si tratta di un materiale molto leggero, facile da trasportare. Esso è molto adatto alla realizzazione di coperture su pareti o soffitti. In questo caso è possibile sfruttare gli angoli laterali di una stanza oppure quelli irregolari.

Il cartongesso è costituito da una lamina di gesso rivestita, in entrambi i lati, con fogli di cartone. Una volta ancorate le aste portanti passiamo alla costruzione del tetto. Si porrà in essere un vano della lunghezza e della larghezza sufficiente a proseguire con il materiale prescelto. Con esso si potranno realizzare mensole, pareti e piani d'appoggio. Per realizzare la cabina armadio non si dovrà fare altro che assemblare i pannelli di cartongesso. In seguito si potrà provvedere alla stuccatura delle giunture ed alla pittura del colore che si preferisce.


Realizzare una cabina armadio in legno

cabina armadio in legno Un'altra idea salva portafogli per realizzare una cabina armadio consiste nell'utilizzare assi di legno, le quali non hanno un prezzo proibitivo, ed altri materiali di scarto. Molte persone utilizzano le cassette di frutta per costruire le mensole. Si tratta di una soluzione economica, adatta a chi ama il bricolage. Ciò che ti occorre sono cinque assi di legno lunghe e due assi di legno corte, oltre agli attrezzi quali cacciavite, colla, vernice per il legno e pennelli idonei.

Per costruire la struttura laterale prendi quattro assi lunghe e saldale tra loro. Avvita un listello di rinforzo al centro, con il trapano. Realizza, con la stessa procedura, la base e la copertura con le assi corte. Fissa due listelli di rinforzo e passa la colla per fare in modo che i diversi elementi rimangano uniti tra loro. Assembla le spallette laterali e frontali con la copertura e con la base.




COMMENTI SULL' ARTICOLO