Design61 - Ruote a scomparsa per mobili con superficie di scorrimento morbida, set da 4 ruote Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Gli armadi per la dispensa della cucina sono pensati per rendere funzionale questa stanza che è anche la più frequentata rispetto alle altre della casa. Serve principalmente a conservare sia oggetti che alimenti, ma anche tovaglie, tovaglioli, canovacci e altro ancora. Infatti se si ha una portata di piatti di valore da tenere più riparata l'armadio è il posto giusto. Per quanto riguarda gli alimenti la dispensa è un luogo sicuro, asciutto e fresco che ne permette una conservazione migliore e più sana. La dispensa deve essere scelta in base alle esigenze di spazio, mantenendo lo stile del resto della stanza e rispettando anche ulteriori requisiti. Se il resto della cucina è in legno anche l'armadio dovrà essere realizzato con lo stesso materiale. Possono essere costruiti su misura da artigiani in base alle richieste per avere un elemento originale e personalizzato.
Le tipologie di armadi corrispondono non solo alle esigenze di arredo ma anche allo stile scelto. Vi sono quelli a cabina che sono capienti e contengono numerosi scompartimenti dove poter tenere tutto in ordine. Quelli con due ante, tre, quattro o cinque a seconda delle esigenze possono essere realizzati tenendo conto dello spazio e del bisogno. Molte aziende propongono lo stesso modello a cui si possono aggiungere le ante, o toglierle. Gli armadi con le ante scorrevoli vengono scelti da coloro che hanno a disposizione una stanza più piccola ed intendono sfruttarla al meglio ed in maniera funzionale e con le ante aperte questo complemento di arredo occuperebbe sempre lo stesso spazio. Queste tipologie sono le stesse anche se si tratta di una dispensa o di un armadio da tenere in ripostiglio.
I materiali per gli armadi sono vari e rispondono anche alle esigenze funzionali e di stile. Quello più scelto è il legno poiché presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto è un elemento naturale, che non va trattato con agenti chimici, è resistente e dura nel tempo senza subire danni. Si presta poi a qualsiasi tipologie di costruzione essendo molto flessibile nella lavorazione. Può essere scelto anche di tonalità differenti in base al tipo di legno con cui viene costruito. Molto di moda sono anche quelli armadi in metallo che sono facili da montare, resistenti e soprattutto costano poco. Forse peccano di design avendo le linee molto semplici ed essenziali ma sono l'ideale per i ripostigli. Un altro materiale che si presta bene alla realizzazione degli armadi è il pvc. Consente di personalizzare il proprio complemento d'arredo, è piuttosto economico e soprattutto viene prediletto per quelle stanze che hanno uno stile moderno.
Il prezzo degli armadi varia a seconda del design, dell'azienda e del materiale utilizzato. Un classico armadio con due ante in legno costa sui 300 euro. Uno realizzato a cabina, sempre dello stesso materiale può costare anche 2000 euro soprattutto se si sceglie un legno pregiato come quello di ebano. Molto spesso, acquistando una stanza, l'armadio è incluso nel prezzo soprattutto se ci si rivolge a delle aziende che producono arredamenti di serie. Gli armadi in metallo, per quanto riguarda i modelli più semplici, hanno un prezzo di partenza di 100 euro. Quelli in pvc sono più economici e costano anche 50 euro. Il prezzo degli armadi può dipendere anche dal design. Infatti quelli firmati da nomi importanti hanno un valore di migliaia di euro e sono dei pezzi unici ed originali. Per gli amanti poi dell'antiquariato alcuni armadi non hanno prezzo e si è disposti a pagare anche profumatamente un modello da esporre nella propria camera da letto o in un'altra stanza.
I modelli di armadi sono tanti e varie aziende propongono i loro a prezzi concorrenziali. Gli armadi ikea rappresentano stili ed esigenze diverse. Il modello Pax guardaroba è realizzato in finto rovere con rivestimento in poliestere. Ha 10 anni di garanzia e le ante scorrevoli occupano meno spazio. I piedini si possono regolare per scompensare le irregolarità del pavimento.Può essere pulito con della semplice acqua e sapone. Scavolini propone invece delle cucine con abbinati gli armadi come il modello LiberaMente in cui il concetto di dispensa viene rielaborato in chiave moderne per acquistare n grande successo. NCME04 è il modello di armadio proposto da Chateau-dax il cui interno è suddiviso in ripiani pratici e comodi per tenere tutto in ordine. La sua struttura è più simile a quella di una libreria e alcune parti sono lasciate senza anta. Il colore è bianco con i cassetti color grigio tortora.
COMMENTI SULL' ARTICOLO