I mattoni, specialmente in laterizio, sono la parte essenziale della maggior parte delle costruzioni, siano queste abitative o meno.
I blocchi termici sono dei prodotti edili con un elevato grado d'isolamento e sono composti da resine che vengono inserite nei fori.
L'utilizzo del calcare lastrolare o pietra della Lessinia può sembrare dispendioso e appesantire la struttura: in questo caso la soluzione è la pietra della Lessinia sintetica.
La precompressione del cemento armato precompresso ha lo scopo di migliorare le caratteristiche di resistenza a trazione di questo materiale.
Il calcestruzzo si fa mischiando sabbia, acqua, cemento e ghiaia in parti diverse finchè l'impasto non è compatto. Poi inizia la fase di rassodamento.
La calce è uno dei materiali più antichi che ancora oggi vien adoperato in edilizia ma anche in molti altri settori come ad esempio l'agricoltura.
I bitumi, a temperatura ambiente hanno una consistenza solida e spesso sono utilizzati per la realizzazione di grandi opere pubbliche come le strade.
I vantaggi che i mattoni forati offrono sono di vario genere: leggerezza, buon coefficiente di isolamento termico, velocità di posa in opera, economicità.