La pialla a filo è dotata di una struttura molto solida e robusta in metallo, generalmente composta in ghisa o in alluminio, sulla quale poggiano due diversi piani di lavoro. Questi due piani vengono definiti piano di entrata e piano di uscita e ciascuno di essi può essere regolato in altezza. Nella parte centrale della pialla è fissata una parte cilindrica, definita albero porta utensile, che ospita le varie lame, dette coltelli. Il numero e la dimensione dei coltelli può oscillare dai 15 ai 60 centimetri, variando a seconda dei modelli e dei risultati che si vogliono ottenere. Il piano di lavoro presenta una fessura, detta feritoia, il cui spessore varia dai 90 ai 45 gradi. La lavorazione si effettua appoggiando il legno sul piano di entrata, posto di qualche millimetro più in basso rispetto all'altro, spingendo poi verso il piano di uscita.
AmazonBasics - Avvolgitubo automatico con flessibile, montaggio a parete, 35 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 90,08€ |
La pialla a filo rappresenta uno strumento di precisione abbastanza ingombrante, che necessita di un luogo piuttosto ampio. Infatti le dimensioni di una pialla variano a seconda dei modelli, ma generalmente partono da un minimo di 60 centimetri. Anche il peso è alquanto consistente, infatti esistono sul mercato sia pialle a filo più piccole, di circa 20 o 30 chili, sia strutture più pesanti che superano anche il quintale. Una pialla a filo per uso non professionale dovrebbe possedere una potenza di almeno 1400 -1500 KW, una piastra di lavoro realizzata in alluminio o ghisa di almeno 30 centimetri e una guida che può essere inclinata fino 45 gradi. I prezzi variano in base alla tipologia prescelta e partono da un minino di 300 euro, per quelle per uso hobbystico, per poi superare anche 1500 euro per le pialle a filo per uso prettamente professionale.
Un punto a sfavore è rappresentato dal rumore, infatti le pialle risultano abbastanza rumorose durante la lavorazione. Per questo motivo è necessario munirsi di specifiche cuffie che possano attutirne la rumorosità e salvaguardare l'udito di chi l'adopera. Ogni pialla a filo deve essere prodotta secondo le norme previste dalla legge, possedere i vari dispositivi e le protezioni di sicurezza, che possano garantire la massima tranquillità. Ogni pialla a filo è dotata di un apposito aspiratore, fondamentale per aspirare tutto il truciolato prodotto durante la lavorazione. Una cosa importante è, inoltre, indossare una specifica mascherina che possa impedire di inalare eventuali polveri dannose per la salute. Un'altra precauzione indispensabile è rappresentata dai guanti, fondamentali durante la lavorazione, per prevenire eventuali infortuni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO