OPIOL QUALITY - Viti a testa bombata con flangia e esagono incassato (20 pezzi), ISO 7380 Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,45€ |
I vantaggi dell'acciaio inox, da preferire per la vostra bulloneria inox, sono innumerevoli. Tecnicamente il materiale in questione è costituito da acciaio legato al nichel e al cromo. La sua fondamentale caratteristica è quella di offrire resistenza alla corrosione, garantita dal suo basso contenuto di carbonio. L'acciaio inox, inoltre, presenta elevatissime capacità termiche, essendo in grado di resistere a temperature intorno ai 300 gradi centigradi. L'acciaio inox è inoltre un ottimo conduttore, presenta buone caratteristiche igieniche, scarsa necessità manutentiva e una lunghissima durata nel tempo. Tale materiale si presta particolarmente bene ad operazioni di saldatura grazie alla sua resistenza. La manutenzione dell'acciaio inox è estremamente semplice. Per pulirlo, infatti, è sufficiente un normale detergente. Per pulizie più approfondite sono inoltre disponibili detergenti specifici. Grazie alla grande resistenza del prodotto è anche possibile, per eliminare per esempio lo sporco olioso, utilizzare solventi quali alcol denaturato o acetone.
Una prima distinzione è importante per districarsi nella grande quantità di sigle che caratterizzano i prodotti sul mercato. Distinguiamo con la sigla A2 i bulloni e le viti in acciaio inox destinati al settore chimico alimentare. Importante è considerare che questi bulloni non sono idonei all'uso in ambienti molto salini, per esempio marini, in quanto manca a questo acciaio la resistenza al cloruro. Tale caratteristica è invece propria del bullone marchiato A4, particolarmente resistente alla corrosione e pertanto utilizzabile addirittura a contatto con acidi solforici e altre tipologie di acidi. Presso i rivenditori è possibile acquistare, anche separatamente, tutte le diverse componenti utili ai vostri lavori di saldatura. La bulloneria inox è infatti costituita di vari pezzi, così dal vostro ferramenta di fiducia troverete, oltre al dado, una grande quantità di diverse rondelle, anelli di fermo, linguette, inserti filettati aggiuntivi. Naturalmente, nella scelta delle componenti e delle relative brugole, sarà molto importante prestare attenzione alla qualità della filettatura, al fine di non ritrovarsi con componenti tra di loro incompatibili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO