Elettroutensili per edilizia

Esistono svariati elettroutensili che possono servire nei lavori che ci può capitare di fare in casa o in giardino; alcuni sono indispensabili, altri meno, ma comunque sempre utili.

Un elettroutensile indispensabile è sicuramente il trapano elettrico. Nella scelta del trapano il primo parametro da tener presente è la potenza, che determina la capacità di foratura, che non è altro che il diametro massimo della punta che possiamo utilizzare per forare metalli, legno o muratura.

Se il trapano che intendiamo acquistare sarà il nostro unico trapano è meglio prendere il considerazione l'acquisto di uno a percussione. Questa caratteristica, che può essere abilitata o disabilitata, unisce al meccanismo di rotazione anche un leggero movimento in avanti della punta, utilissimo per la foratura di materiale come il cemento. Il movimento in avanti percuote e frantuma il materiale, ... continua


Articoli su : Elettroutensili


  • Betoniera

    Operaio che riempie una betoniera Poche persone posseggono una betoniera, ma i vantaggi che comporta il suo utilizzo sono davvero preziosi. Valutiamone quindi il possibile acquisto.
  • Betoniera autocaricante

    Una betoniera autocaricante La betoniera autocaricante è un particolare tipo di betoniera che, installata su un camion, riesce a raccogliere grandi quantità di calcestruzzo.
  • Carriola elettrica

    Un modello di carriola elettrica La carriola elettrica permette di trasportare un peso duplicato rispetto a quello del modello manuale. E' importante scegliere il modello più giusto.
  • Carriole cingolate

    Carriola cingolata con bancale Le carriole cingolate sono utensili motorizzati che si muovono su cingoli invece che su ruote come le classiche carriole, offrendo più funzionalità.
  • Il martello pneumatico

    Martello pneumatico a punta Il martello pneumatico permette di effettuare lavori anche molto pesanti impiegando il minor tempo possibile e senza affaticarsi troppo.
  • Livella elettronica

    La livella elettronica La livella elettronica è uno strumento nuovo con il quale si possono calcolare tutte le misure che servono semplicemente guardando il display di cui è fornita.
  • Tagliatubi

    Esempio di tagliatubi Il tagliatubi presenta delle lame molto affilate che con precisione incidono l'intera circonferenza del tubo senza causarne lo schiacciamento.
prosegui ... , rendendo la foratura più rapida ed efficace.

Altre caratteristiche importanti da valutare sono la reversibilità del senso di rotazione e il variatore di giri. Entrambe le caratteristiche sono utili nel processo di foratura ma diventano indispensabili se utilizziamo il trapano come avvitatore; la reversibilità permette di avvitare e svitare viti. Il variatore di giri, oltre ad adattare meglio il trapano ai vari materiali da forare, permette di dosare con precisione la forza che applichiamo alle viti che vogliamo allentare o stringere.

Esistono anche modelli di trapano a batteria, che non sempre possono sostituire il modello classico da collegare alla rete elettrica. I trapani a batteria dispongono di una potenza minore perché dipendono da una fonte di alimentazione che potrebbe non avere una carica sufficiente per sostenere il lavoro da fare. Le batterie, inoltre, tendono a scaricarsi durante il periodo di inutilizzo. Praticità e leggerezza rendono questi modelli comunque utili in molte occasioni, soprattutto nei lavori di avvitatura.

Un'ultima cosa da tenere in mente al momento dell'acquisto è che normalmente i trapani vengono venduti senza punte, che andranno comprate a parte.

Gli elettroutensili per il taglio rappresentano un altro gruppo di attrezzi molto utili. Possiamo dividerli in tre gruppi: i seghetti alternativi, le seghe universali e le seghe circolari.

I seghetti alternativi permettono di effettuare tagli curvi e rettilinei in maniera semplice e precisa, possono montare lame adatte a vari materiali come plastica, metallo o legno.

Le seghe universali sono molto versatili, permettono di tagliare praticamente qualsiasi materiale, oltre che nei lavori in casa sono molto utili anche in giardino per le potature.

Le seghe circolari sono lo strumento ideale per eseguire tagli longitudinali: permettono di segare in sicurezza pannelli di legno massiccio o truciolare producendo tagli rettilinei od obliqui lunghi e precisi.

Oltre ad elettroutensili di uso più comune come quelli che abbiamo visto ne esistono molti altri adatti a chi ama lavorare il legno. Piallatrici, levigatrici e fresatrici sono elettroutensili di uso meno comune e dedicati soprattutto ad hobbysti e professionisti, anche qui nell'analisi da fare prima dell'acquisto è necessario valutare attentamente l'uso che si intende fare dell'attrezzo per acquistare quello più adatto per dimensioni e potenza.

Se non siamo esperti facciamoci consigliare da chi ne sa più di noi, e ricordiamoci che esiste anche la possibilità di prendere in affitto molti elettroutensili, una soluzione molto comoda nel caso in cui ci serva un attrezzo per un singolo lavoro, questa possibilità ci permette anche di provarne diversi con una spesa limitata e poi acquistare quello che ci sembra più adatto.

Prima di utilizzare uno qualsiasi di questi attrezzi leggiamo attentamente le istruzioni e rispettiamo tutte le norme di sicurezza. Trapani e seghe elettriche possono essere molto pericolosi se usati incautamente. Indossiamo sempre i dispositivi di protezione individuale come occhiali di protezione e guanti.