SUAOKI Generatore Portatile Solare 150Wh, QC3.0 Accumulatore di Energia, 3 modalità Ricaricabile 4 Uscita DC 1 AC, 4 Porte USB, Torcia LED di Emergenza Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€ |
Ma quanto costa un kit per un pannello fotovoltaico fai da te? È innanzitutto importante stabilire quale tipo di impianto occorre. Esistono, infatti, modelli di diverse tipologie e potenza. Un impianto fotovoltaico, ad esempio, di soli 10 W costa circa 40 euro. Si tratta, nello specifico di di kit solari utili per illuminare ambienti interni che non hanno energia elettrica. Il più delle volte vengono utilizzati nelle case al mare o nelle baite in montagna. Ci sono poi i pannelli fotovoltaici di 100 W che costano attorno ai 500 euro. Se, invece, occorrono sistemi più grandi per coprire il fabbisogno di una famiglia costituita da quattro membri si possono, allora, scegliere pannelli fotovoltaici di 3 Kw di potenza. Tale kit può arrivare a costare intorno alle 3000, ma anche 4.000 euro. A questa cifra vanno aggiunte, ovviamente, le spese di spedizione.
Enjoyolar® solar module Poly 100W 12V pannello solare ideale per camper, casa giardino, barca ... Prezzo: in offerta su Amazon a: 76,95€ |
Un originale pannello fotovoltaico fai da te è stato costruito da Alexander Lamar per la sua minuscola casa sviluppata su due livelli con gli ambienti interni pari ad una superficie di quattordici metri quadri. L'impianto, che ha una potenza che si aggira intorno ai 580 watt, è stato realizzato spendendo poco meno di 2000 euro. Alexander si è trovato benissimo con questo strumento tanto da volere diffondere il suo progetto dando vita ad una sorta di guida online che spiega facilmente alle persone come ideare un impianto solare fai da te. L'uomo ha dichiarato alla stampa internazionale di avere realizzato questo pannello solare proprio per riuscire a generare energia pulita contribuendo così in modo concreto alla campagna di sensibilizzazione contro l'inquinamento atmosferico. Il pannello fotovoltaico di Alexander è, tra le altre cose, capace di alimentare il frigorifero, le luci, il televisore ed il computer.
Vi proponiamo un pannello fotovoltaico fai da te davvero rivoluzionario. Ad inventarlo sono stati due giovani, Shawn Frayne e Alex Hornstein, che hanno pensato di dare vita ad un impianto solare piccolissimo, pratico, ma soprattutto adatto per tutte le tasche. Per ideare a questo progetto i due ragazzi hanno viaggiato tantissimo alla ricerca di idee fino ad arrivare a realizzare il Solar Pocket Factory, che mira a produrre a bassissimo prezzo ed in modo anche veloce, dei pannelli fotovoltaici di piccole dimensioni. Il Solar Pocket Factory si presenta come una mini macchina automatizzata capace di dare vita a micro pannelli solari efficienti. Il dispositivo è stato paragonato ad una stampante 3D che realizza impianti ogni 15 secondi. Shawn Frayne e Alex Hornstein hanno dichiarato di avere inventato il Solar Pocket Factory perché sognano per tutti un mondo fatto di sola energia pulita. I pannelli solari presenti sul mercato per i due inventori, non solo sono costosi, ma non sono neanche fatti bene. Per questo motivo hanno ritenuto che potevano fare di meglio e da qui è nata la loro invenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO