Gli incentivi garantiti dallo Stato sono davvero molto interessanti, gli investitori che procedono all'acquisto di pannelli fotovoltaici hanno un ritorno garantito del cinquanta percento della somma totale impiegata per l'acquisto dei congegni in circa dieci anni dall'installazione. Oltre allo Stato, gli istituti di credito si sono mobilitati per venire incontro alle esigenze degli italiani i quali sono interessati all'acquisto; molte banche propongono mutui e prestiti agevolati a fondo perduto promossi dalle iniziative comunitarie. Così facendo riusciremmo a sopperire alla spesa necessaria e quindi a usufruire prima dei guadagni garantiti dall'impianto. Il costo dell'installazione per una famiglia di circa quattro persone si aggira intorno ai trentamila euro e, con qualche spesa aggiuntiva, ci si porta a casa una serie di pannelli in grado di produrre energia anche in assenza di sole facendo così lievitare i nostri guadagni.
Offgridtec, Pannello fotovoltaico 20 W 12 V, 3-01-001270 Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€ |
Diversi siti di aziende del settore possono fornirci preventivi in tempo reale in modo da informarci sui costi e guadagni generati dall'investimento in base ai tipi di pannelli scelti.
Le tipologie di pannelli a disposizione sono diverse, così come le prestazioni; abbiamo: pannelli a film sottile, monocristallini e policristallini.Queste tre tipologie variano in base alla superficie necessaria per produrre una determinata quantità di energia; i pannelli monocristallini assicurano delle prestazioni sopra la media garantendo con pochi metri di superficie una notevole produzione di energia. Questa tipologia è seguita in classifica dai pannelli policristallinie successivamente da quelli a film sottile; queste godono di prestazioni minori ma comunque di qualità. Con circa 15000 euro si può acquistare un set da 50 pannelli policristallini i quali riusciranno a garantire il sicuro azzeramento della bolletta energetica nel caso di una famiglia di 3 o 4 persone. Mentre con un numero maggiore di pannelli delle altre due tipologie riusciamo ad ottenere prestazioni simili a quelle dei pannelli policristallini con una spesa minore di circa qualche migliaio d'euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO