Ochoos - Set di 5 connettori MC4 (maschio e femmina) per pannelli solari e sistemi fotovoltaici Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Il processo complicato di realizzazione di pannelli fotovoltaici può essere anche riprodotto in casa in maniera più economica e ridotta, con materiali facilmente reperibili in una qualunque ferramenta. Il primo passaggio consiste nel prendere le celle fotovoltaiche e collegarle tra loro in serie con un saldatore o delle resine saldanti, e in seguito con appositi fili dati in dotazione con l'acquisto delle celle stesse. Una volta saldate, si potrà procedere a fissarle a un telaio che può essere composto da vari materiali (plastica, legno, metallo, ecc.). Bisognerà poi coprire la parte anteriore con una lastra di vetro o plexiglass e andare ad applicare una cornice al pannello. Ovviamente questa è solo una piccola versione molto meno potente rispetto a quella prodotta in serie nelle industrie, ma che può essere comunque utilizzata in casa e che sta prendendo piede, come dimostra la presenza di vari tutorial su internet.
I vantaggi del fotovoltaico sono numerosi soprattutto in campo economico e ambientale. Per prima cosa, l'installazione di un impianto fotovoltaico è un investimento che permetterà in seguito, grazie alla quasi totale riduzione della bolletta, di recuperare il capitale speso e risparmiare ulteriormente; inoltre i costi di mantenimento sono molto ridotti, poiché esso non necessita di particolari controlli periodici, al contrario dell'impianto elettrico. Ma il miglioramento più importante è quello che questa energia apporta all'ambiente: infatti con i pannelli fotovoltaici abbiamo la totale assenza di emissioni inquinanti per l'ecosistema e la produzione di energia pulita, ancor più importante se si considera la condizione odierna rispetto a questo punto di vista. Un altro notevole punto a favore è che l'adozione di questo tipo di energia potrebbe condurre all'indipendenza energetica, cioè allo stop delle importazioni di materie prime a fini energetici, che apporterebbe benefici all'economia, proprio come l'enorme quantità di lavoro che questo settore potrebbe procurare se si sviluppasse adeguatamente e diventasse popolare in Italia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO