Sempre più persone utilizzano diversi tipi di legno per costruire non solo oggetti e mobili d'arredo, ma vere e proprie case prefabbricate. Sul web è possibile dare un'occhiata e scoprire un grande numero di esempi. Si spazia da orecchini ad anelli ideati con legni africani, da lampadari a scaffali ed ancora da giochi per bambini a confortevoli panche. Non mancano anche quelli che si divertono a realizzare pratiche e funzionali casette per il giardino, che diventano non solo ricovero dove posizionare gli attrezzi di lavoro, ma pure piccoli cantucci dove rilassarsi sorseggiando del tè o leggendo un buon libro. Con il legno massello massiccio si costruiscono, tra le altre cose scale per interni dal design originale. Con i bancali di pallet si realizzano comodi gradini d'ingresso ed ancora con le cassette di legno per la frutta si fabbricano singolari sgabelli e tavolini.
Haven Shop, Piastra per fresatrice 700C, in alluminio, 23,9 x 11,9 x 0,8 cm, con 4 anelli e viti per la lavorazione del legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€ |
Tra le tipologie di legno ritroviamo il legno doussie. Si tratta di un materiale molto robusto e proprio per questo motivo viene adoperato soprattutto in casa per realizzare pavimenti. Il legno doussie si ritrova nelle foreste dell'Africa Centrale ed Occidentale, il suo albero può arrivare anche ai 40 metri di altezza. Presenta un colore che va dal bruno al rossastro, che pian piano si va modificando attraverso l'esposizione alla luce del sole. Questo materiale essendo modo duro si scalfisce difficilmente, ma non è semplice lavorarlo, in più ha un peso davvero notevole. C'è da dire che il legno doussie si trova a buon mercato, nonostante sia comunque di qualità. Il costo è variabile in quanto dipende dalle dimensioni delle tavole da acquistare. Per un parquet in doussie si parte intorno ai 40 euro al metro quadrato. Più pregiato è sicuramente il legno palissandro molto adoperato per costruire strumenti musicali, mobili e pavimento. Si tratta di una tipologia di legno duro, compatto , dalle venature rossastre.
Di recente non si fa altro che parlare di legno liquido. Ma di che cosa si tratta ? Di un particolare tipo di materiale biodegradabile, che all'apparenza sembra vera e propria plastica, mentre è un prodotto completamente naturale al 100%. Nello specifico il legno liquido è noto ai più con il termine di Arboform: una sorta di innovativa bioplastica proveniente dalla lignina. Quest'ultima, a sua volta, rappresenta una delle componenti principali del legno insieme alla cellulosa ed all'emicellulosa. È un materiale che spesso viene unito a fibre naturali come quelle della canapa, del lino o anche ad additivi naturali, dando in seguito vita ad un singolare granulato di plastica che si presta a mille usi. Il legno liquido ecologico sappiamo, tra le altre cose, che può essere ridotto in pellet così da avere una sua seconda vita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO