Papercraft

Papercraft materiali

Il materiale occorrente per approcciare il papercraft, consiste sostanzialmente in carta, forbici e colla. E una stampante. Per quanto riguarda la carta, si consiglia una grammatura leggermente superiore a quella per il normale uso ufficio, troppo leggera per essere lavorata. La grammatura ideale oscilla tra i 120 e i 160, dipende dalla vostra stampante e dal budget. La carta più pesante è, infatti, anche più costosa. Un paio di forbici ben affilate sono sufficienti per iniziare, se però vi appassionerete a questo incredibile hobby, sentirete presto la necessità di attrezzarvi con un set di taglierini, certamente più precisi nei tagli più piccoli. Anche la scelta della colla dipenderà un po' dalla vostra abilità ed esperienza. Vi consigliamo di cominciare con una classica a pasta chiara per passare poi ad una colla a fissaggio rapido, più pratica ma che non consente correzioni e che può portare a un fastidioso imbrattamento delle dita.
cactus papercraft

TOYANDONA 12pcs Scintillio Artificiale Foglie persiane Foglie Decorative di Natale Piante in plastica Ornamento di Natale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Dedicarsi al papercraft

oggetti per bambini realizzati con papercraft Come già accennato, avrete bisogno di una stampante collegata ad un computer. Quella laser è l'ideale, ma si ottengono buoni risultati anche con una a getto d'inchiostro. Il web è ormai zeppo di siti che propongono modelli dei soggetti più svariati. Fate una breve ricerca dal motore che preferite e scegliete quello che fa per voi. A questo punto dovrete solo stamparlo, ritagliare con precisione lungo i bordi, facendo attenzione a lasciare integre le sporgenze che andranno ripiegate e incollate. Generalmente nei modelli sono presenti anche le linee lungo le quali effettuare la piegatura prima di far aderire le parti da incollare. Per aiutarvi nell'ultima e delicata fase di incollaggio, potete usare degli stecchini di legno e un paio di pinzette. In commercio ne esistono di dedicate, ma un paio da estetista, che avrete certamente in casa, andranno benissimo.

  • pulizia facile con la sabbiatura La sabbiatura è un metodo di pulizia delle superfici dei materiali in cui vari tipi di graniglie funzionano da abrasivo grazie ad un gettito di aria compressa. I materiali che possono essere puliti ut...
  • Viti autofilettanti per calcestruzzo Le viti per calcestruzzo rappresentano un prodotto innovativo ed utile, adatto non solo per cemento armato, ma anche per materiali come pietre calcaree e naturali, arenarie, marmo ed altro ancora: mat...
  • Viti metriche nere Le viti metriche con profilo triangolare sono le più utilizzate nel fai da te: il profilo base, ovvero quello che si ottiene sezionando la vite con un piano che passa attraverso l'asse longitudinale, ...
  • Esempio di viti Torx. Le viti Torx sono state sviluppate nel 1967 dalla Camcar LLC di Acument Global Technologies e hanno rappresentato una novità assoluta per quel periodo, in quanto non esistevano ancora modelli di viti ...

12 pezzi antico in lega di zinco con piedini (4 x Oro, 4x Argento, 4x Bronzo) con Viti per gioielli in legno antico in ottone Cassa Portagioie vintage, piedini angolo decorazione piede

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Modelli per oggetti in carta

fiori di carta Se i modelli presenti nei vari siti non vi fossero sufficienti o non trovaste quello che fa per voi, esistono dei programmi, alcuni gratuiti, che vi permettono di creare immagini tridimensionali per poi fornirvi il modello piano pronto per essere ritagliato e assemblato. Per fare delle prove, potete cominciare, ad esempio, con il trial gratuito di trenta giorni del programma creato da Google, Sketchup. E' particolarmente intuitivo ed esiste la versione italiana, quindi non vi resta che cominciare a darvi da fare e finirete con lo scoprire un modo parallelo tridimensionale. Chi di voi è particolarmente creativo, invece, può provare a creare l'immagine da zero. Ovviamente si otterranno papercraft meno elaborati, ma avrete la soddisfazione di aver creato tutto da soli. E vi pare poco?


Il papercraft è per tutti

papercraft angioletti A questo punto avrete certamente compreso che stiamo parlando di un'attività che da semplice passatempo può diventare una vera e propria arte. Più diventerete esperti e più complessi e dettagliati saranno gli oggetti che riuscirete a creare con le vostre mani. Questo non esclude però la possibilità di reperire modelli estremamente semplici per farvi accompagnare dai vostri bambini in questo meraviglioso mondo. Le precauzioni in termini di sicurezza sono ovviamente d'obbligo, quindi sarete voi a ritagliare i modelli o, al massimo, fornire ai piccoli artisti delle forbici poco taglienti e dalla dalla punta arrotondata. Ora non vi resta che armarvi di pazienza e lasciarvi trasportare dove la vostra fantasia decide di portarvi, che sia una città medievale, con tanto di ponti levatoi e castelli, una fattoria piena di animali o l'intera famiglia dei pokemon.


Imparare l'arte del papercraft

Se avete cominciato a curiosare nel web, avrete ormai capito che attorno a questa incredibile attività, gravita un mondo fitto di iniziative e idee.

Quindi, oltre ad esercitarvi e divertirvi, scegliendo tantissimi modelli tra un numero davvero infinito presente in rete e selezionando tra le più disparate categorie, avrete anche la possibilità di scambiare opinioni sui forum, partecipare a fiere dedicate, cimentarvi in gare, usare le vostre creazioni come originali gift per amici e parenti o, perchè no, provare a mettere in vendita i vostri pezzi migliori.

Non solo, in molte città vengono organizzati corsi, un modo per imparare più in fretta segreti e trucchi e conoscere persone vicine a voi con il vostro stesso hobby.

Quando poi sarete diventati papercrafter provetti, potrete cimentarvi voi stessi nell'insegnamento di quest'arte ad amici e parenti.


Decorazioni natalizie con papercraft

decorazioni natalizie papercraft Dite la verità, vi piacerebbe stupire tutti con decorazioni natalizie (o pasquali, s'intende) originali e diverse da tutte quelle che avranno nelle loro case i vostri amici e i vostri parenti, giusto?

Bene, con il papercraft potrete ottenere anche questo risultato. Cercate i modelli relativi al Natale e vi troverete immersi in Babbi, renne, elfi, angeli, decorazioni per l'albero, villaggi innevati ed interi presepi. Non solo, potrete creare centritavola, segnaposto personalizzati su misura per ogni vostro ospite, cartoline di auguri tridimensionali e tutto quello che vi suggerirà la vostra fantasia.

Certo dovrete cominciare presto a lavorare e prendervi tutto il tempo del caso, ma ne varrà sicuramente la pena.

Quindi non perdete altro tempo, provate, sperimentate, azzardate e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.

E se avete qualche dubbio cercate in rete qualche blog, ce ne sono moltissimi e alcuni davvero ben fatti, là troverete tutte le indicazioni che vi servono.

Buon lavoro!




COMMENTI SULL' ARTICOLO