Pareti vegetali

Le pareti vegetali

Le pareti vegetali sono un innovativo sistema per coltivare in verticale, ma in natura questo fenomeno non è una novità. Basti pensare alle pareti di edera o di altri rampicanti che si vedono nei giardini o nei luoghi incolti.I designer hanno progettato splendidi modelli di pareti vegetali. Un valido esempio è il Bosco Verticale di Milano, che ha ricevuto molti consensi e ammirazione.La parete vegetale non è solo bella esteticamente, ma regala diversi vantaggi ai luoghi dove viene collocata.Il verde che cresce in verticale migliora la qualità dell'aria, contribuendo alla riduzione dello smog; le piante attutiscono i rumori e aiutano per il risparmio energetico, poiché le pareti degli edifici sono protette dal soleggiamento e dal freddo intenso.L'idea di creare pareti vegetali è sempre più apprezzata in un'ottica dove la natura deve riprendersi spazi importanti.Grazie a questa nuova prospettiva, le città possono ritrovare una dimensione più naturale.
Parete vegetale

Giardinaggio urbano: Fare un orto in un appartamento, sul tetto, per vivere di agricoltura urbana

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Pareti vegetali: Facciate verdi

Piccolo giardino verticale Le facciate verdi non sono solo un'idea degli architetti per riportare il verde nelle città. Anche i semplici amanti delle piante e del giardinaggio si adoperano per ornare di piante e fiori gli spazi in verticale, ovvero i muri delle case o dei balconi. Le idee fai da te si moltiplicano e la fantasia utilizza pallet, sacche di stoffe, vecchi mobili o tanti vasi applicati alle pareti. Tutto ciò che può contenere la terra va bene e, una volta preparata la base, si possono coltivare fiori, ma anche ortaggi o piante aromatiche.E' un modo per avere lo spazio per coltivare, ma è anche un'idea originale e intrigante per arredare le pareti di terrazzi e balconi.Le regole sono le stesse di una coltivazione in orizzontale e le esigenze delle piante rimangono le medesime: un buon terriccio, innaffiature regolari, concime quando occorre e le pareti saranno ricoperte di verde o di fiori, regalando grandi soddisfazione agli artefici di questa piccola piacevole "magia".

    CALVENDO Premium Tela in Tessuto 120 cm x 80 cm Orizzontale, Atmosfera Autunnale, in Sfondo, Stampa su Telaio a Cunei, su Vera Tela, Stampa su Tela Natur Natura

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 102,52€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO