I Battiscopa per interno

I battiscopa completano e arricchiscono la finitura degli interni coprendo il raccordo fra la parete e il pavimento adiacente. Tuttavia non hanno solo uno scopo prettamente decorativo ma assolvono a diverse funzioni: proteggono la parte inferiore delle pareti dallo sporco e impediscono il formarsi di accumuli di polvere lungo i bordi della pavimentazione.

Fino a qualche decennio fa i battiscopa, chiamati comunemente anche zoccolini, venivano realizzati quasi sempre in legno. Attualmente c’è la possibilità di scegliere fra un gran numero di materiali che spaziano dal cotto al grés, dalla ceramica al più moderno PVC. Quelli più pregiati sono senza dubbio i battiscopa realizzati in marmo o pietra. Vengono abbinati a pavimentazioni realizzate con lo stesso materiale optando per colorazioni identiche oppure in netto contrasto per creare effetti ottici particolarmente gradevoli da vedere.

Gli zoccolini non presentano tutti la medesima forma ma a seconda delle personali esigenze estetiche e funzionali, ... continua


Articoli su : I Battiscopa


  • Battiscopa alluminio

    Battiscopa alluminio Il battiscopa alluminio può essere montato sulla parete anche in modo autonomo, avendo un minimo di familiarità con il fai da te.
  • Battiscopa alto

    Battiscopa alto bianco Il battiscopa alto è disponibile in differenti colori; quello bianco può essere usato nelle case con muri bassi dello stesso colore: così l'elemento si fonde con le pareti e non le appiattisce.
  • Battiscopa ceramica

    Battiscopa in ceramica decorato Il battiscopa ceramica può essere verniciato con una colorazione unica o presentando un motivo di decorazione.
  • Battiscopa cotto

    Pavimento e battiscopa in cotto Il battiscopa cotto è una finitura per stanze che si adatta molto bene all'interno di una casa e all'esterno, come giardini e ampi terrazzi.
  • Battiscopa cucina

    Battiscopa per cucina in pvc Con il battiscopa la cucina diventa esteticamente più gradevole e si coprono piccole imperfezioni dei muri. Tanti i modelli diversi da scegliere.
  • Battiscopa gres

    Battiscopa in gres I battiscopa gres sono molto durevoli, resistenti e non richiedono manutenzione anche se il prezzo iniziale è più elevato di quelli in altri materiali.
  • Battiscopa in gomma

    Battiscopa in gomma bianchi Con il battiscopa in gomma si acquista maggiore flessibilità negli zoccoletti da parete e si possono coprire con maggiore facilità anche gli angoli.
  • Battiscopa in legno bianco

    Esempio battiscopa bianco Il battiscopa in legno bianco è una rifinitura che si posa nella parte bassa del muro per modificare o coprire eventuali imperfezioni del pavimento.
  • Battiscopa in plastica

    Esempio di battiscopa in plastica Il battiscopa in plastica (pvc) è diventato negli anni un vero e proprio elemento di arredo, per questo il mercato offre svariate soluzioni di forme e colore.
  • Battiscopa in pvc

    Dettaglio battiscopa in pvc Il battiscopa in pvc è oggi presente sul mercato in un’ampia gamma di modelli e colori che ne fanno il complemento adatto della casa contemporanea.
  • Battiscopa incassato

    esempio di battiscopa incassato Il battiscopa incassato elimina la fessura, che si crea tra questo ed il muro quando la parete non è lineare e rende la sua estetica sgradevole.
  • Battiscopa inglese

    Battiscopa inglese Il battiscopa inglese è elegante ed è perfetto per isolare la congiunzione della parete al pavimento con uno zoccolino dalle forme decorate ed elaborate.
prosegui ... , ciascuno ha la possibilità di optare per quelle che meglio assecondano le proprie esigenze. Quelli a spigolo vivo hanno una forma squadrata e un profilo dritto. Sono indicati per essere posizionati in ambienti moderni o comunque aventi un aspetto semplice ed essenziale.

I battiscopa a becco di civetta invece hanno un bordo superiore più o meno arrotondato. Tale dettaglio ha uno scopo quasi esclusivamente estetico. Infine ci sono gli zoccolini con piedino che presentano una sagoma inferiore leggermente avanzata e arcuata.

Le misure degli zoccolini sono standardizzate. L’altezza è compresa fra un minimo di 6 centimetri e un massimo di 8. Tuttavia vengono commercializzati modelli speciali aventi dimensioni ridotte o maggiorate per soddisfare al meglio una clientela sempre più esigente. E’ bene ricordare che se si scelgono profili in netto contrasto cromatico con la pavimentazione, la parete sembrerà otticamente più bassa quanto più lo zoccolino sarà alto.

Lo spessore invece dipende strettamente dal materiale con il quale i battiscopa vengono realizzati. Solitamente quelli in pietra o in marmo sono molto spessi se paragonati a quelli in PVC o in legno. Quello aventi uno spessore maggiore inevitabilmente sporgeranno molto di più. Prima di acquistare un qualsiasi modello è bene valutare l’impatto ottico che avrà una volta montato per evitare di commettere grandi errori.

Le modalità di applicazione alla parete degli zoccolini sono prevalentemente due ovvero il fissaggio mediante chiodi e tasselli oppure l’utilizzo di specifici collanti. I chiodi vengono inseriti adoperando la chiodatrice o, in alternativa con il classico martello. I tasselli in nylon dotati di viti a chiodo in acciaio sono quelli più adoperati perché oltre ad essere semplici da posizionare, garantiscono un’eccellente durata nel corso degli anni. Per i materiali che rendono imprescindibile l’utilizzo di collante bisogna tenere in considerazione il fatto che il collante debba essere applicato solo sulla parte grezza in piccoli punti.

Per il fissaggio dello zoccolino a pareti realizzate in calcestruzzi, mattone pieno oppure in pietra è preferibile sceglier i tasselli da inserire con martello e che all’occorrenza è possibile rimuovere per svitamento.

I battiscopa a volte non vengono collocati lungo l’intero perimetro di una stanza. A volte, per motivi estetici o pratici, si preferisce non collocarli dietro arredi fissi, librerie o grandi armadi. In tal caso è preferibile acquistarne qualche metro in più da lasciare di scorta in soffitta nel caso in cui la disposizione della mobilia venisse cambiata nel corso degli anni.

I battiscopa possono essere scelti in contrasto o in coordinato con la pavimentazione, sia in relazione al colore che al materiale di base. Questa scelta dipende strettamente dai gusti personali e dalle proprie preferenze estetiche e funzionali.

Ovviamente se si ha a che fare con una pavimentazione in parquet è meglio optare per uno zoccolino in legno. C’è la possibilità di optare per la medesima essenza oppure si può scegliere un legno di diversa origine per creare un piacevole effetto contrasto.