L'addolcitore per acqua ad utilizzo domestico si stabilisce in base a due criteri: la durezza dell'acqua ed il suo consumo giornaliero. I principi di funzionamento sono due: l’addolcimento tramite calce-soda o l’addolcimento tramite resine. Il trattamento tramite calce-soda riduce la salinità dell'acqua attraverso la precipitazione di carbonati di calcio e di magnesio. Il trattamento tramite resine viene effettuato attraverso l'utilizzo di filtri addolcitori; l'acqua viene filtrata su di un letto di resine a scambio ionico, che consistono di un polimero che trasporta ioni sodio; questi vengono sostituiti al passaggio con gli ioni calcio e magnesio che vengono trattenuti dalla resina la quale successivamente viene rigenerata col sale.
Elbe Sistema Doccia con Termostato, Set Doccia in Acciaio Inox 304 e Ottone, Colonna Doccia con doccetta, Facile da installare Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,99€ (Risparmi 30€) |
L'addolcimento dell'acqua porta molteplici vantaggi. I primi a riceverne sono gli elettrodomestici, le tubazioni e gli impianti di riscaldamento i quali eviteranno di ostruirsi e dunque funzioneranno in modo efficiente consumando meno detergenti, risparmiando energia, e grazie a ciò avranno bisogno anche di una manutenzione meno frequente. Anche stoviglie e sanitari ne trarranno beneficio in quanto non avranno più quella patina biancastra propria del lavaggio con acqua dura. Persino i nostri capelli, dopo il lavaggio non risulteranno più crespi e secchi; non vi sarà pericolo di irritazioni allergiche per la pelle ed anche il sapore di alcuni cibi e bevande non risulterà alterato ne tanto meno le loro sostanze nutritive. Infine anche la biancheria ed i vestiti dureranno di più poiché non diverranno grigi e non si infeltriranno precocemente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO