Le caratteristiche dei cavi scaldanti sono: la possibilità di posa a stretto contatto con un ambiente esterno ed umido; dimensioni ridotte non ingombranti e conseguentemente trasportabili in modo semplice e veloce; capacità di portare la superficie da scaldare ad una temperatura idonea in tempi rapidi; facilità di messa in opera (riducendo costi d'installazione e di esercizio) ed infine possibilità di lavorazione sul posto. Inoltre il cavo si può tagliare alla lunghezza necessaria e può essere giuntato stesso in loco, venendo alimentato a 230 V fino alla sua massima lunghezza senza bisogno necessariamente di un trasformatore. In più lo si può sovrapporre in sicurezza senza incorrere nel pericolo di punti surriscaldati, in quanto esso regola automaticamente la potenza. In tal modo quando giunge la temperatura desiderata permette anche l'ottimizzazione dei consumi.
Bombola Vuota ricaricabile 2,5 lt per tutti i tipi di Gas Refrigerante Prezzo: in offerta su Amazon a: 33€ |
I cavi scaldanti per rivestimenti esterni sono molto semplici da installare e si adattano ai vari tipi di pavimentazioni. Per risolvere il problema pericoloso del gelo su qualsiasi tipo di superficie calpestabile esterna come scale, vialetti, ballatoi o anche sui pannelli solari, vi sono cavi scaldanti antigelo appositamente studiati per risolvere ed arginare in modo agevole il problema dell'accumulo di neve e ghiaccio. Per quanto riguarda le pavimentazioni carreggiabili, in genere coperte con un rivestimento d'asfalto, vi sono in commercio cavi scaldanti elaborati proprio per le pavimentazioni bituminose, intervenendo così direttamente su di esse. Infatti questo tipo di cavo viene installato direttamente sotto l'asfalto ed i cavi vengono sistemati a seconda delle dimensioni delle rampe da coprire.
Il problema del congelamento è esteso praticamente ad ogni componente impiantistica che ricade all'esterno dell'involucro edilizio. Per scongiurare un eventuale e pericoloso distacco di neve e ghiaccio dall'alto (evento frequente nelle località di montagna soggette a basse temperature e forti nevicate), bisogna intervenire anche su pluviali e grondaie. Per contrastare l'accumulo di neve e ghiaccio sui canali di gronda e sui relativi pluviali si utilizzano particolari cavi scaldanti autoregolanti. Anche la protezione di tubature d'acqua va sempre garantita; infatti esistono cavi scaldanti per temperature fino ai -30°C. In località dal clima particolarmente freddo è buona norma applicare sui tubi dei cavi scaldanti idonei, autoregolanti e scelti in base alla temperatura minima esterna ed isolati con delle guaine di materiale per la coibentazione di adeguato spessore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO