Ariete 4146 XVapor Deluxe - Pulitore a vapore mobile, 5 bar, Vano portaccessori integrato, Autonomia fino a 55', Cavo 6 m, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,99€ |
La lamatura parquet ridona brillantezza e splendore al legno. Gli interventi vanno eseguiti in base alla frequenza di calpestio e ad eventuali incidenti. Chiaramente, un parquet posato in cucina, in una sala da pranzo o in un corridoio richiede maggiore manutenzione perché più esposto ai segni dell'usura ed a possibili danni accidentali. La lamatura parquet si esegue su tutte le tipologie di legno, mediamente ogni 7 - 8 anni. Tuttavia, bisogna considerare anche le varie tipologie di pavimentazione ed il loro grado di resistenza agli interventi. Un parquet prefinito, ad esempio, possiede uno spessore inferiore al classico legno massello. In genere viene scelto perché molto più economico e semplice da posare. Può supportare dalle 2 alle 4 lamature a differenza delle 6 o 8 del legno massello.
SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
La lamatura parquet ripristina la superficie del pavimento, restituendone l'antico splendore. In tal senso, viene rimosso un sottile strato di legno nobile e lucidato alla perfezione; vengono poi sostituiti i listelli danneggiati e/o traballanti. La levigatura si esegue mediante un arnese che si sposta, roteando, lungo l'asse orizzontale oppure verticale. Per funzionare, l'accessorio (in pietra oppure polvere abrasiva) va applicato nell'apposito alloggio della macchina levigatrice. La lamatura parquet è un'operazione abbastanza complessa e richiede, oltre alla precisione, l'impiego di attrezzi manuali ed elettrici. In genere, una ditta qualificata potrebbe chiedere 15 o 20 euro al mq, ma chiaramente, il prezzo può variare in base alla finitura scelta. I costi per effettuare una lamatura parquet fai-da-te si aggirano a circa 200 euro complessivi, tenendo conto del noleggio della macchina levigatrice, nonché dei piccoli accessori come la carta vetrata e lo stucco.
Per effettuare una lamatura parquet fai-da-te, bisogna innanzitutto verificare la stabilità del pavimento. In tal senso, vanno controllati e riparati eventuali listelli traballanti e mancanti. Quindi, si procede con la pulizia accurata della superficie, con acqua e sapone neutro oppure alcol diluito e non colorato. Si attende la completa asciugatura per passare alla sgrossatura, ovvero la prima lamatura con la levigatrice a nastro. Il macchinario, provvisto di nastri abrasivi a grana grossa, va passato lentamente sulla superficie del parquet ed in maniera uniforme. In questo modo, viene rimosso un adeguato strato di legno nobile, eliminando graffi, macchie, irregolarità ed eventuali dislivelli. Si procede poi con una seconda levigatura con nastro abrasivo a grana media e la stuccatura per chiudere le fughe e le fessurazioni tra i listelli. Con la carteggiatura si rimuove lo stucco in eccesso e con un'aspirapolvere professionale e molto potente si aspirano anche i più piccoli granelli di polvere, che potrebbero altrimenti pregiudicare la finitura. In quest'ultima fase, si rifinisce il parquet con della cera, della vernice oppure dell'olio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO