Pavimento Vinilico Cushion altezza 1 mt - Effetto legno - Spessore 3 mm - PREZZO AL MQ! Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€ |
Adottare un pavimento in graniglia significa avere superfici che consentono numerosi vantaggi. Innanzitutto si può scegliere tra una gamma di soluzioni quasi infinita per quanto riguarda i colori, le geometrie decorative e i disegni superficiali. Si tratta di pavimentazioni perfette per ambienti ampi sia esterni che interni: i risultati sono molto scenografici, con effetti decorativi unici. Un pavimento in graniglia si caratterizza per la lunga durata nel tempo, per la lucentezza delle superfici una volta sottoposte a lucidatura e per la resistenza alle sollecitazioni. Assomiglia per aspetto a una pavimentazione in marmo ma ha una posa più semplice e un costo inferiore. Al tempo stesso la graniglia non è porosa, quindi è resistente alle macchie: di conseguenza può essere adottata anche in cucina. Per eliminare gli schizzi di olio, vino e caffè è sufficiente pulire la zona con un normale detergente per pavimenti e risciacquare.
PIANETAFFARI Mosaico Palladiana White Spazio 30x30 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,45€ |
Quando si adotta un pavimento in graniglia nella propria casa bisogna tenere a mente alcune indicazioni. Innanzitutto le superfici tendono a perdere la propria lucentezza con il passare dei decenni a causa dell'usura dovuta al calpestio. Per risolvere questo problema è necessario levigare e lucidare nuovamente la pavimentazione con macchinari appositi. In questo modo la superficie appare brillante come appena posata. Un pavimento in graniglia composto da piastrelle può avere alcuni piccoli svantaggi, legati soprattutto alla pesantezza degli elementi modulari. Di conseguenza può essere installato soltanto su solai robusti e rafforzati, che possano reggere senza ledere la stabilità della struttura. In genere le piastrelle hanno un costo abbastanza elevato, che tuttavia è sempre inferiore rispetto a quello delle mattonelle di marmo. I prezzi variano a seconda delle dimensioni delle piastrelle e della qualità della pietra usata. Si va da 30 euro al metro quadrato fino a 70 euro per le pietre più pregiate e per le soluzioni con particolari e raffinati decori.
La posa in opera di pavimenti in graniglia deve essere effettuata soltanto da pavimentisti professionali con anni di esperienza. Innanzitutto si stende sul solaio una base uniforme di calcestruzzo con uno spessore minimo di 5 cm per poi posare le piastrelle una per una senza lasciare fughe tra gli elementi. Infatti il pavimento in graniglia si caratterizza per essere una superficie uniforme e omogenea priva di fessure tra un modulo e l'altro. A questo punto bisogna lasciare assestare la pavimentazione e asciugare il calcestruzzo per almeno un paio di settimane. Trascorso questo periodo di tempo si utilizza un apposito macchinario ad acqua per levigare la superficie. Una volta realizzato un perfetto pavimento in graniglia è necessario effettuare una leggera manutenzione periodica per presentarlo sempre al meglio. Il lavaggio impiega i normali prodotti a base alcolica, mentre si sconsiglia l'uso della cera perché crea un'antiestetica striscia scura ai bordi. Ogni 8-10 anni si effettua la lucidatura periodica delle superfici usando un macchinario con dischi di feltro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO