I pannelli polistirolo

Che cosa sono i pannelli polistirolo

I pannelli polistirolo sono ottime soluzioni per garantire la coibentazione della propria casa: infatti vengono applicati sulle pareti dell'involucro edilizio per creare un cappotto termico. In genere vengono posati sul lato esterno della facciata, così da non ridurre lo spazio abitativo. In questo modo si evitano le dispersioni di calore durante l'inverno e si mantiene fresco l'immobile durante l'estate. Per avere un risultato migliore dal punto di vista estetico spesso si decide di utilizzare pannelli polistirolo resinato molto decorativi. Questi elementi consentono di avere un effetto mattone o pietra perché imitano superficialmente questi materiali. I moduli sono composti da un supporto di polistirene espanso ad alta densità sul quale è stata applicata resina non infiammabile con varie texture. Così si dà un aspetto gradevole alle pareti, assicurando la stabilità, la sicurezza e la durabilità dell'applicazione. Sono anche verniciabili con idropitture.
Casa isolata termicamente

Kalorfix Fissativo isolante termico 1 Lt Tecnostuk

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,2€


Perché usare i pannelli in polistirolo isolante

Pannelli sandwich in polistirolo I pannelli in polistirolo espanso sono molto apprezzati perché molto pratici e realizzati in materiale isolante estremamente leggero. Al tempo stesso risultano molto versatili perché basta stamparli in forme per ottenere tutti i formati e le dimensioni a un costo contenuto. Si tratta di un materiale autoestinguente per la quantità d'aria contenuta all'interno: infatti si autodistrugge in caso d'incendio. Nel montaggio non presenta alcuna difficoltà perché si può spezzare con le mani senza alcun pericolo per la salute. Il polistirolo isolante viene impiegato in edilizia soprattutto per coibentare le strutture verticali in cemento armato. In genere i pannelli vengono applicati sui muri perimetrali oppure si incastrano nella camera d'aria del tombagno. Il livello di isolamento termico è direttamente proporzionale alla densità dei pannelli polistirolo. Si consiglia di impiegare elementi integri e non tagliati per mantenere le celle chiuse e avere migliori prestazioni.

  • Controsoffitto in polistirolo Un controsoffitto in polistirolo trasforma la stanza e la rende sicuramente più attuale e gradevole oltre a ridurre gli sprechi di riscaldamento e raffrescamento, in quanto, essendo un materiale isola...
  • Pannello di polistirolo EPS Quello che comunemente chiamiamo polistirolo ha un nome un po' più complesso: si chiama EPS, acronimo di Polistirene Espanso Sinterizzato. E' un materiale molto versatile e trova applicazione in vari ...
  • Struttura tetto in legno ventilato Il tetto in legno ventilato è un sistema di copertura di un edificio che offre numerosi e consistenti vantaggi proprio a causa della sua struttura: innanzitutto migliora la durata di vita degli ambien...

FUTURAZeta - Polistirolo - EPS 100 GRAFITE Densità Maggiorata 20 Kg/Mc - Pannelli per isolamento termico a prestazioni migliorate - Spessore 3 cm. Sistema Cappotto. (10 Pan. - 5 Mq.)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€


Quali sono i vantaggi del polistirolo isolante

Esempio di pannelli in polistirolo Tra gli isolanti termici presentano una grande diffusione i pannelli polistirolo espanso, che vengono applicati ai muri esterni per realizzare un cappotto termico. Possono venire incollati anche alle pareti divisorie tra gli appartamenti oppure rivestire strutture orizzontali, ad esempio i tetti, i terrazzi e i solai. In questo caso il materiale deve essere più denso. I pannelli polistirolo vengono posati utilizzando collanti specifici per questo materiale, anche se nel caso di controsoffitti si possono impiegare appositi tasselli in plastica oppure intelaiature a vista. Il polistirolo consente di ottenere numerosi vantaggi grazie alla sua lavorabilità: basta un taglierino ben affilato per tagliare gli elementi nella forma e nelle dimensioni desiderate. La posa in opera avviene in maniera rapida, semplice ed economica e si ottengono sempre alte prestazioni.


I pannelli polistirolo: Eventuali svantaggi e costi dei pannelli polistirolo

Pannelli di polistirolo isolante I pannelli polistirolo sono fatti di materiale isolante sintetico, quindi non sono soluzioni adatte per le case costruite seguendo i principi della bioedilizia. Al tempo stesso non si hanno dati certi per quanto riguarda la sua biodegradabilità come materiale di rifiuto. Infatti il polistirolo isolante è un materiale relativamente nuovo. Inoltre i moduli presentano lo svantaggio di sbriciolarsi acquistando contemporaneamente un'energia statica. In questo modo i granuli si attaccano facilmente a qualsiasi superficie ed è difficile eliminarli. D'altro canto i pannelli polistirolo risultano tra i materiali isolanti più convenienti dal punto di vista economico. Tuttavia bisogna tenere a mente che i prezzi variano a seconda della densità e allo spessore del materiale e alla tipologia delle lastre applicate.



COMMENTI SULL' ARTICOLO