Inception Pro Infinite 1 Kg - Semi - Fava Aguadulce a lunghissimo baccello spadaverde - Vicia Faba - In Confezione Originale - Prodotto in Italia - Fave Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,78€ |
Contrariamente a quanto si pensa sono numerosi i sistemi con i quali si può decidere di effettuare la coltivazione carciofi, tra i più conosciuti troviamo quello della semina tradizionale. Per seminare il carciofo occorre disporre di un semenzaio nel quale impiantare i semi nella stagione tra febbraio e marzo, se invece si vuole fare il tutto direttamente nell'orto il periodo migliore è quello di aprile/maggio. Quando si effettua il trapianto da una zona all'altra è necessario irrigare abbondantemente in terreno evitando ristagni. Un altro metodo conosciuto è quello della riproduzione da polloni, con questo metodo vengono prelevati quei germogli che crescono ai piedi della pianta di almeno un anno di vita, noti con il nome di carducci.
I nemici naturali della coltivazione carciofi sono i parassiti come i nematodi, gli insetti ed i roditori. Ad attaccare l'ortaggio sono diverse tipologie di animali, dipende molto dalla zona di coltura e dei metodi utilizzati. Lepidotteri e cocciniglie attaccano il carciofo quando è ancora tenero, per questo motivo è molto importante avvalersi di reti traspiranti o premunirsi con disinfestazione preventive all'inizio del periodo primaverile. Nelle carciofaie non di rado è possibile trovare anche delle lumache, a tal proposito un intervento con lumachina potrebbe essere il metodo più opportuno per limitare i danni, anche il sale potrebbe rilevarsi un utile alleato nel caso l'infestazione sia elevata, prestate solamente attenzione a non cospargerlo vicino alle radici per evitare di bruciarle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO