La cucina classica è una tra le più amate dagli italiani. Il più delle volte è in legno, un materiale che ha diversi vantaggi, poiché è naturale e solido. Gli arredi sono unici, in quanto vi sono molteplici tipologie di legno dal rovere al frassino, dal pioppo al castagno fino all'acacia ecc. Ogni cucina sarà così esclusiva e inimitabile.Non solo, il legno permette di realizzare mobili resistenti, riparabili e facilmente trattabili. E' quindi possibile reinventare lo stile dell'ambiente semplicemente riverniciando l'arredo e trasformando così la stanza senza spendere molto denaro. Tuttavia non per forza la cucina classica dev'essere in legno, infatti possono essere realizzate anche con mobili color avorio o bianchi. E' evidente che le cucine classiche sono scelte da chi ama un arredamento più sofisticato e tradizionale.
Set da 10 x SO-Tech® Maniglie per Mobili Maniglia "Deja" a Barra Maniglia ad Arco Distanza del Foro 128 mm Finitura Acciao Inox Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€ |
La cucina classica richiede alcune precauzioni che potrebbero essere intese come svantaggi. Primo aspetto da non sottovalutare è sicuramente la maggior manutenzione rispetto ad altri tipi di cucine: i mobili in legno necessitano di una certa cura. In secondo luogo la cucina in legno presuppone un investimento economico notevole; infatti riguardo alle cucine classiche prezzi, l'utilizzo di tale materiale fa sì che i costi siano abbastanza impegnativi. Ci sono sicuramente dei modelli in legno più economici, tuttavia a causa della tipologia di legno, della lavorazione e delle rifiniture il budget può essere piuttosto elevato. Giusto per dare un'idea il legno più costoso è il noce mentre il più economico il frassino. E' chiaro che spendendo di più si avrà una cucina migliore e più resistente.Inoltre gli arredi sono più sensibili all'umidità che, con il tempo, può portare a deformazioni e alla creazione di fessure del mobile. Infine un ulteriore aspetto da considerare è la pulizia: gli arredi in legno sono più difficili da pulire poiché necessitano di trattamenti precisi fatti con un panno bagnato e subito dopo con uno asciutto.
Il materiale per eccellenza delle cucine classiche è il legno. Infatti questo materiale è caldo e vitale e sottolinea il legame con la natura, esaltando i concetti di solidità e tradizione. La cucina classica ha determinate peculiarità come le ante lavorate con metodi artigianali, decorate con disegni in rilievo o con una cornice realizzati in legno massello o listellare. Tuttavia, è possibile optare per una cucina tradizionale in una versione più contemporanea e rivisitata in linea con le tendenze attuali. Infatti, pur mantenendo un legame con la tradizione, sono dotate delle attrezzature più moderne. Il legno è ancora il materiale preponderante ma magari viene laccato per ottenere così tonalità luminose, chiare e più raffinate. Oppure legni come il noce o il rovere vengono trattati per esaltare le venature del legno. E ancora, le ante possono essere a nido d'ape. Quindi con qualche piccolo accorgimento è possibile scegliere delle cucine classiche e tradizionali ma con qualche tocco più attuale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO