Umax additivo di riscaldamento a risparmio energetico, fino al 17% di sconto bollette all' anno, eco Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,09€ |
Grazie all'energia solare abbiamo gli impianti termici e fotovoltaici. C'è differenza tra le 2 tipologie. Quelli termici scaldano l'acqua, utilizzabile a scopo sanitario o anche per riscaldare gli ambienti, con un'ottima resa dell'energia convertita, che si aggira attualmente intorno all' 80%. I pannelli fotovoltaici, invece, producono energia elettrica. Hanno una resa decisamente inferiore ai pannelli termici, pur considerando i progressi tecnologici. Come per i precedenti bisogna calcolare vari fattori, comunque si stima un rendimento ancora inferiore al 15% di energia convertita. Latitudine, inclinazione, superficie, orientamento sono tra i fattori che più incidono nel determinare la resa. Fondamentale la manutenzione, da effettuarsi a scadenze diverse a seconda del tipo di pannello. Fra le aziende specializzate nella vendita, installazione e manutenzione troviamo Eclipse, che fornisce non solo pannelli fotovoltaici ma anche impianti ibridi, ossia con produzione di energia e acqua calda, Sunerg Solar, con un vasto assortimento per il fotovoltaico, inclusi gli impianti di illuminazione, e il termico, Enerpoint, Super Solar, e molte altre.
XCSOURCE 230V 5 (100) A AC Power Meter Contatore Energia Elettrica KWH Guida DIN BI104 Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Gli impianti alimentati a biomasse utilizzano materie prime eterogenee, nonostante la comune origine biologica: rifiuti organici, oli vegetali esausti, legno, biogas derivato ad esempio dal mais.
Qui il termine rinnovabili va interpretato in senso più ristretto che non per l'eolico e l'energia solare, perché i cicli di rinnovo delle materie di partenza seguono tempi diversi. Inoltre, la produzione di bioenergia comporta una contemporanea produzione di sostanze inquinanti che per ora risulta impossibile azzerare.Ma basta il comune buonsenso per comprendere che risulta più sostenibile, ed economicamente conveniente, utilizzare gli oli vegetali per ricavarne energia anziché spedirli in discarica.La Biotec Sistemi, la Domogreen e la Energis sono alcune delle aziende italiane a cui rivolgersi per un impianto che generi bioenergia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO