Mafra, Trattamento 3in1 Tessuti, Deterge e Smacchia Tessuti Delicati, Velluti e Alcantara, Rinnova i Colori e Dona una Fresca Nota di Profumo, Formato 500ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,67€ |
Prima di proseguire a caricare batteria auto esaurita è necessario adottare alcuni accorgimenti che permetteranno di svolgere l' operazione in sicurezza. Prima di collegare i cavi alla batteria dell'automobile è necessario controllare che questa non presenti alcun danno visibile, in caso contrario non eseguire il collegamento. Se la batteria risulta integra si potrà procedere al collegamento dei cavi, prima di compiere questa operazione è però necessario controllarne l'integrità, durante questa fase è cosigliabile utilizzare dei guanti in gomma che fungono da isolanti in caso di indesiderate scosse elettriche. Se il collegamento verrà fatto tra l'auto in panne ed un' auto funzionante bisognerà posizionare le due automobili in modo tale che il collegamento sia agevole e che i due veicoli non entrino in contatto.
Per caricare batteria auto il metodo più conosciuto e diffuso è il motodo dei cavi. Per questa procedura è necessario essere in possesso di una coppia di cavi e di una vettura funzionante a cui collegare l'automobile in panne. Le due vetture andranno posizionate l'una di fronte all'altra per permettere un collegamento agevole tra i veicoli. Il primo passagio consiste nel collegare le estremità del cavo rosso, prima al polo positivo dell'automobile in panne, successivamente al polo positivo dell'automobile funzionante, il secondo passaggio consiste nel collegare le estremità del cavo nero al polo negativo dell'auto funzionante ed al telaio della batteria dell'auto in panne, facendo attenzione a non collegarlo al polo negativo di quest'ultima, si rischierebbe di creare una scintilla pericolosa.
Terminato il collegamento tra la batteria carica e la batteria dell' automobile in panne si procede accendendo per prima l'automobile funzionante, tenendo il motore poco sopra i 2.000 giri/min, al termine si procederà accendendo l'auto in panne, senza interrompere il collegamento, per una decina di minuti. Al termine della procedura, dopo aver messo in moto l'automobile, è consigliabile viaggiare per circa venti minuti, al fine di permettere all'alternatore di ricaricare la batteria. Se all'accensione successiva la batteria si ripresenterà scarica sarà necessario sostituirla. È inoltre consigliato cambiare batteria auto ogni cinque anni circa, in quanto nel tempo esse perdono la capacità di durata ed impiegano più tempo per essere caricate dall'alternatore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO