Lampada Notturne igienici Bagno WC Led Luce con notte Sensore di Movimento, 8 cambiamento di colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
In commercio è possibile trovare diversi modelli e tipi di condizionatori portatili. Questi si distinguono in condizionatori monoblocco portatili e condizionatori con split portatile. Nei primi il blocco è composto tutto in un'unica struttura, infatti la circolazione dell'aria e il suo raffrescamento all'interno di un ambiente, avviene attraverso un tubo che aspira l'aria calda gettandola all'esterno e restituendola raffrescata all'ambiente stesso. Mentre la tipologia dei split portatili è composta da due unità collegate tra loro da due tubicini in cui scorre il gas refrigerante, ed un cavo elettrico per l'alimentazione. Con lo split portatile non si ha un raffrescamento diretto dell'aria, ma semplicemente l'espulsione dell'aria calda con una riduzione della temperatura all'interno dell'ambiente da raffrescare.
BestBathrooms Radiatore Termoarredo Doppio di Design Verticale Moderno - Termosifone con Finitura Antracite - Design a Colonna Ovale - 1740W - 1400 x 590 x 78mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 390€ |
Il tubo flessibile dal diametro di 15 cm dev'essere posizionato o tra gli infissi della propria abitazione, o al di sotto delle tapparelle, o in un foro appositamente creato sul vetro di un infisso. Nel condizionatore con split portatile il tubo dev'essere posizionato all'esterno dell'ambiente da raffrescare. A questo proposito è fondamentale sottolineare che all'esterno dell'abitazione non devono esserci ostacoli nel momento dell'espulsione dell'aria. Per questo motivo durante l'acquisto di questo apparato bisogna valutare alcuni fattori come per l'appunto il posizionamento all'esterno del tubo di espulsione dell'aria calda. Un'altra soluzione per questo genere di condizionatori è quello di posizionare la macchina in prossimità di una finestra o di un balcone, in maniera tale che il suo funzionamento possa disturbare il meno possibile.
Tutti i condizionatori portatili sia nella versione monoblocco o split presentano le stesse funzioni di ventilazione, deumidificazione, ed espulsione dell'aria calda. Quello che fa la differenza in questi due tipi di condizionatori è il loro funzionamento. Infatti i condizionatori portatili a monoblocco sono dotati solo della funzione di raffrescamento. Mentre i condizionatori portatili a split non solo sono dotati della funzione di raffrescamento ma anche di quella di riscaldamento. Inoltre l'utilizzo di questo sistema di raffrescamento garantisce un risparmio in bolletta in quanto permette di raffrescare le stanze che si preferiscono alla temperatura desiderata. Con questo sistema è possibile raffrescare immediatamente gli ambienti, in quanto il suo funzionamento prevede principalmente l'espulsione immediata dell'aria calda dando subito una sensazione di comfort in ambiente.
Ogni tipologia di condizionatore portatile presenta e genera del rumore durante il suo funzionamento, in quanto aspira l'aria calda per poi espellerla all'esterno, favorendo così una riduzione della temperatura interna, e generando aria fresca.
Questo processo di aria refrigerata è un procedimento rumoroso che si compie in diverse fasi. Oggi in commercio ci sono diversi condizionatori portatili che cercano di ridurre un certo quantitativo di rumorosità, ma senza eliminarlo completamente. Per esempio i condizionatori con l'unità esterna risultano essere meno rumorosi in quanto il procedimento di aspirazione ed espulsione si verifica direttamente all'esterno dell'ambiente.Mentre nella versione monoblocco tutto questo procedimento di aspirazione ed espulsione si verifica all'interno dell'ambiente, producendo a sua volta rumore e quindi stress.Prima di acquistare un condizionatore portatile è fondamentale sapere che si tratta di un sistema che genera rumore, dato che il motore che permette il suo funzionamento di aspirazione ed espulsione, si trova all'interno della struttura che verrà posizionata nell'ambiente desiderato.
E' anche importante sapere che nella tipologia di condizionatore portatile con split, l'unità esterna viene montata all'esterno dell'abitazione con un tubo flessibile lungo almeno 2 massimo 3 metri, ciò consentirà di ridurre il rumore che viene prodotto.Comunque in fase di acquisto è fondamentale valutare le caratteristiche del prodotto (alla voce massima rumorosità) che si intende posizionare nella propria abitazione, sia che si tratti di un condizionatore portatile monoblocco o di un condizionatore portatile a split.
COMMENTI SULL' ARTICOLO