Grazie ai concimi le piante si sviluppano in modo migliore, producono più frutti e tendono a sopportare meglio le avversità.
Grazie alla torba il terreno eccessivamente pesante o compatto si può rendere coltivabile, perfetto per l'orto e per le piante da fiore.
La scelta dei materiali di costruzione del proprio giardino deve essere effettuata con gusto, per avere tante soluzioni diverse e d'effetto.
Gli oggetti per giardino più acquistati sono le sedie e i tavoli ma anche sdraie prendisole, ampi ombrelloni e giochi per bambini.
Il mattone faccia a vista è un blocco di laterizio o calcestruzzo, usato fino dall'antichità in quanto economico ed ecologico, rustico ed elegante.
Integratori ideali degli elementi nutritivi che un terreno deve poter offrire alle piante, i concimi chimici sono un valido aiuto in agricoltura.
Il terreno sabbioso viene utilizzato per molte tipologie di piante che non hanno la necessità di molta acqua per sopravvivere.
I blocchi di tufo sono fatti di roccia vulcanica con una certa resistenza anche se molto leggeri. Il loro uso è molto diffuso perchè belli da vedere.
Il prato inglese si caratterizza per i colori intensi e il manto compatto: l'erba deve essere tagliata ogni settimana e innaffiata in modo regolare.
Il concime in natura si produce da solo ma nelle coltivazioni curate dall'uomo è indispensabile fornire al terreno gli elementi necessari alle piante.
Il terriccio universale è adatto per molte specie verdi, ma può essere migliorato, addizionato e adattato per le diverse esigenze.
Punto di partenza del giardino perfetto è trovare il substrato ideale da scegliere tenendo conto del tipo di erba e di piante da inserire in seguito.