Rivestimenti in ceramica

Quando si parla di rivestimenti, in campo edilizio, ci si riferisce allo strato più esterno applicato alla struttura verticale di una costruzione edilizia. I rivestimenti possono essere applicati sia all'esterno, sia all'interno della struttura.

Le funzioni dei rivestimenti sono due:

− di protezione: i rivestimenti proteggono la costruzione dalle sollecitazioni esterne (ambientali, chimiche, meccaniche).

− estetica: i rivestimenti conferiscono alla costruzione un aspetto più gradevole.

I rivestimenti esterni possono essere costituiti da intonaco, da pietra, da metallo, da legno o da piastrelle.

I rivestimenti esterni di intonaco: l'intonaco è una malta composta da sabbia a grani fini e da un agglomerante quale la calce, il cemento, il gesso o l'argilla. La finezza dell'intonaco dipende dalle dimensioni dei grani di sabbia: in genere solo l'ultimo strato è composto da sabbia più fine.

Tra i vari pregi dell'intonaco, ... continua


Articoli su : Rivestimenti


  • Le piastrelle di ceramica

    Ceramica Consigli su come realizzare un pavimento con le piastrelle di ceramica, dal sottofondo alla stuccatura.
  • Mattonelle

    mattonelle in gres Il ruolo delle mattonelle non è secondo a nessun altro in ogni casa. Esse ricoprono e decorano, donando un tocco personale all'ambiente di casa.
  • Piastrellare

    Piastrellare il pavimento Piastrellare non è un lavoro difficile: si può realizzare con il fai da te. In più questo rivestimento dura a lungo, è resistente e facile da pulire.
  • Piastrelle a mosaico

    Esempio di piastrelle a mosaico Le piastrelle a mosaico sono usate per rivestimenti colorati, personalizzati, facili da pulire e da posare. In più possono abbinare più materiali.
  • Piastrelle cucina moderna

    Suggerimenti per il colore da scegliere Voglia di rinnovo? I designers ci invitano ad osare. Colori lucidi e vivaci alle pareti e un'altra luce grazie a piastrelle cucina moderna.
  • Piastrelle di ceramica

    Pavimento di ceramica per cucina Le piastrelle di ceramica sono di tanti tipi diversi così da poter soddisfare tutte le varie esigenze. Possono essere molto semplici oppure decorate.
  • Piastrelle per cucina

    Cucina in muratura Tutto quello che c'è da sapere sulle piastrelle per cucine in muratura: tipologia, dimensioni e prezzi
  • Piastrelle per esterni

    Piastrelle per esterni in ceramica Le piastrelle per esterni in genere sono fatte in ceramica: così resistono agli urti, agli agenti atmosferici, sono facili da pulire e durano a lungo.
  • Piastrelle per terrazzi

    Straordinarie terrazze panoramiche Le piastrelle per terrazzi dovranno durare nel tempo e resistere ai carichi e agli agenti atmosferici, oltre ad essere esteticamente valide.
  • Rivestimenti bagno

    Rivestimento per bagno I rivestimenti bagno devono avere un'elevata durata e devono poter resistere all'umidità e all'utilizzo quotidiano.
  • Rivestimenti ceramici

    Esempio di pavimenti in ceramica I rivestimenti ceramici possono essere di tanti tipi diversi. Inoltre i moduli hanno varie texture e possono imitare altre materie come legno e marmo.
  • Rivestimenti per bagno

    Rivestimenti per bagno in pietra I rivestimenti per bagno devono essere in materiali non porosi, antiscivolo e resistenti ad acqua e umidità. Inoltre devono saper dare valore al bagno.
prosegui ... , vi è quello di permettere la realizzazione di tecniche pittoriche raffinate come l'affresco.

I rivestimenti esterni in pietra: sono i più resistenti verso le sollecitazioni atmosferiche. Esempi di pietre utilizzabili a questo scopo sono il travertino, conosciuto come materiale da rivestimento fin dall'epoca romana, e l'ardesia levigata, che ha il pregio di essere facilmente lavabile.

La pietra può essere lavorata in diversi modi, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere: attraverso la levigatura, la lucidatura, la spazzolatura o la sabbiatura.

I rivestimenti esterni in metallo: le lamiere grecate possono essere utilizzate per il rivestimento di vari materiali, come blocchi di laterizio o di calcestruzzo.

I rivestimenti esterni in legno:conferiscono all'edificio un aspetto tradizionale. La migliore soluzione per gli amanti dello stile rustico.

I rivestimenti esterni in ceramica: molto utilizzato a questo scopo è il gres porcellonato, una ceramica a pasta compatta e dura, non porosa.

Un tipo particolare di rivestimento è detto facciata ventilata o parete ventilata. Questa soluzione prevede l'applicazione di pannelli non aderenti alla struttura. In questo modo, tra la superficie della struttura e il rivestimento si crea un'intercapedine in cui l'aria circola liberamente, assicurando numerosi vantaggi, tra i quali la protezione dall'umidità esterna.

I rivestimenti interni hanno:

− una funzione estetica: quella di decorare le pareti interne dell'edificio.

− una funzione pratica: quella di facilitare le operazioni di pulizia.

− una funzione protettiva: per lo più contro agenti chimici quali i detersivi.

Possono essere formati da intonaci, pietra, ceramica, cotto oppure legno.

I rivestimenti interni formati da intonaci: sono largamente utilizzati su pareti di laterizio o di calcestruzzo. Un particolare tipo di rivestimento interno è l'intonaco a secco, realizzato con lastre di cartongesso fissate alla parete. Gli intonaci possono essere poi rifiniti attraverso la tinteggiatura con particolari tempere, o attraverso il rivestimento con materiali plastici, carte da parati o tappezzerie. Di grande effetto sono gli intonaci che simulano le caratteristiche di altri materiali, come quelli al pesto di mattone, gli stucchi lucidi e gli stucchi matti.

I rivestimenti interni in pietra: permettono la realizzazione di differenti finiture, mediante la lavorazione di lastre, pannelli laminati, marmette e lastre rinforzate. Sono eleganti e semplici da pulire. Bisogna distinguere tra rivestimenti di pietre naturali e marmi, e rivestimenti in pietra ricostruita, formata da un miscuglio di materiali cementizi colati in appositi stampi ricavati da pietre naturali.

I rivestimenti interni in ceramica: sono utilizzati soprattutto per le pareti di cucine e di bagni. La ceramica infatti è molto resistente, economica e soprattutto facile da pulire.

I rivestimenti interni in cotto: il cotto è un materiale edile che si ottiene dalla cottura dell'argilla. A seconda del tipo di argilla utilizzata, il cotto può assumere svariate sfumature di colore. In passato era considerato un materiale povero, utilizzato soprattutto per le case rurali, mentre al giorno d'oggi è visto come un materiale pregiato, molto richiesto sul mercato.

I rivestimenti interni in legno sono la soluzione ideale per chi voglia creare un ambiente rustico. Ha il pregio di mantenersi fresco d'estate e caldo d'inverno, oltre a quello di creare un'atmosfera unica.