Dimenticare accidentalmente i fari dell'auto accesi o ascoltare per un periodo prolungato la radio a motore spento, sono azioni frequenti che possono scaricare più velocemente una batteria. Al momento dell'avvio, la vettura non risponde. In questo caso, si può intervenire mediante un caricabatteria per auto. Si procede individuando la batteria, in genere nel vano motore. Per eventuali dubbi o incertezze consultare il libretto d'uso. Si staccano quindi i morsetti: prima il negativo contrassegnato con il segno - e successivamente quello positivo, con segno +. Poi si rimuovono le staffe e si collega al dispositivo per caricare batteria auto. Trascorse almeno 24 ore, la batteria è pronta per essere rimontata nel suo alloggio seguendo la procedura inversa. Prima di ricollegare i cavi, eliminare con una spazzola metallica eventuali incrostazioni sui morsetti e sui terminali, che potrebbero pregiudicare l'efficienza dei contatti.
Pistola per sabbiare - Pistola sabbiatrice Fervi articolo 0290 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
La batteria dell'automobile va sempre maneggiata con molta attenzione. Al suo interno contiene acido solforico e piombo, due elementi potenzialmente pericolosi per la salute. Per caricare batteria auto con i cavi giova un'altra vettura da posizionare accanto o frontalmente a quella in panne, con il cofano aperto. In genere, i cavi hanno due pinze per ciascuna estremità. Posizionare quindi quella rossa nel polo positivo della batteria funzionante e contemporaneamente l'altra pinza nella batteria scarica. Poi, sistemare la pinza nera nel polo negativo della batteria carica, mentre l'altra estremità viene fissata al telaio della vettura (diversamente, provocherebbe una scintilla). Accendere l'auto funzionante e mantenere il motore a 2000 - 2500 giri per qualche secondo. Avviare poi l'auto con la batteria scarica e tenerla accesa per almeno 10 minuti. Scollegare i cavi nell'ordine inverso e viaggiare per 20 minuti con tutte le utenze spente in modo da permettere all'alternatore di caricare batteria auto. Qualora il sistema non dovesse funzionare o il problema dovesse verificarsi nuovamente, sostituire la batteria.
Caricare batteria auto con accensione a spinta è una soluzione da considerare come ultima spiaggia. Nelle moderne auto con catalizzatore, infatti, potrebbe creare seri problemi, fino alla sostituzione dello stesso. In ogni caso, la procedura è molto semplice. Si spengono tutte le utenze e si gira la chiave dell'accensione. Si preme la frizione ed in contemporanea si inserisce la seconda marcia. In questo modo, la vettura sarà meno frenata: pertanto, mai toccare i freni o il freno a mano. Spingere la vettura, oppure farsi aiutare da qualcuno. Quando avrà acquistato una velocità sufficiente si molla la frizione ed in contemporanea si dà gas. La macchina si accenderà facilmente, tranne se ingolfata. Comunque, per non incorrere in spiacevoli conseguenze, controllare la batteria ogni 6 mesi con un semplice tester da elettricista; evitare di lasciare i fari accesi o di ascoltare la radio a motore spento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO