PASTA CERA PER LUCIDATURA METALLI IN SET DI 5 TIPOLOGIE S169 FERVI Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
Dov'è più indicato usare la tecnica della velatura? La velatura può essere utilizzata anche per rifinire una vasta gamma di superfici che non si hanno voglia, tempo o denaro per trattare più approfonditamente. È possibile rifinire intonaci non rifiniti o rasati a stucco, mimetizzandone i difetti. È ottima anche sugli intonaci vecchi, dove riesce a eliminare le irregolarità dovute magari a trattamenti precedenti. In questo caso è meglio precedere la velatura con una pulizia con carta abrasiva, fissando poi uno strato di primer, così da rendere uniforme l'assorbimento del colore. Inoltre, la velatura può essere utilizzata su tutte le pareti interne o esterne della vostra casa, contribuendo a renderla più elegante, innovativa e creativa. L'unico consiglio che vi possiamo dare è quello di non esagerare, in quanto una casa con troppe pareti a velatura potrebbe rischiare di sembrare un po' kitch. La moderazione è la miglior strategia di azione, sempre e comunque.
Ci sono prodotti specifici per ottenere l'effetto di velatura desiderato. Spesso sono prodotti che vanno aggiunti alle tinte normali, così da dare l'effetto di trasparenza e aggiungere traspirabilità al colore, rendendolo meno pesante. Realizzare una velatura non è complesso e può essere tranquillamente effettuata anche dai "profani" della pittura casalinga. Si inizia scegliendo un prodotto in grado di dare l'effetto desiderato e poi è necessario procurarsi una serie di strumenti, facilmente reperibili nei negozi specializzati. Bisogna considerare il fatto che ogni strumento crea un effetto diverso sulla parete. I più usati sono le spugne, gli stracci, i pennelli, le spatole e i cosiddetti frattazzi spugnati. Il lavoro è da effettuarsi una volta indossati dei guanti spessi, in modo da non far penetrare il colore sulla pelle.
Dopo aver eseguito una serie di prove su carta e aver deciso quale effetto cromatico si preferisca, è necessario capire la pressione adatta al muro sul quale si vuole effettuare la velatura. Una pressione eccessiva potrebbe produrre delle macchie sul muro, una troppo debole rischia di dare un effetto di patinatura rado e insufficiente. Una volta verificata la pressione da utilizzare e la combinazione cromatica desiderata, si può iniziare. Consigliamo di procedere con piccole porzioni di muro, allontanandosi di tanto in tanto per verificare la visione d'insieme. Per ottenere un effetto naturale è necessario tamponare la parete con l'utensile scelto, facendolo girare su se stesso, ma evitando un motivo costante, in quanto potrebbe risulare monotono. Prima di passare al colore successivo, terminare con il primo, per evitare disastri.
La spugnatura è il tipo di velatura più celebre e si ottiene con spugne naturali o sintetiche in grado di produrre ombreggiature molto particolari, in base alla trama che possiedono.
Ci sono due metodi principali per eseguire una spugnatura: il primo è la spugnatura a "mettere", il secondo è la spugnatura a "togliere".Per eseguire la prima è necessario stendere uno strato di primer sulla parete e due mani di fondo della tinta di base. La decorazione si ottiene immergendo la spugna nella vernice e toccando leggermente la parete, scaricando il colore per evitare le sbavature.La spugnatura a togliere invece richiede una prima stesura del prodotto per la velatura con un rullo, seguito da picchettamenti con la spugna, così da asportare parte della pittura per ottenere l'effetto desiderato, che risulta più intenso rispetto a quello della tecnica precedente.Fra i molteplici vantaggi della velatura, c'è che per una serie di principi ottico-fisici, il colore steso seguendo i dettami di questa tecnica risulta più brillante del colore stesso. Ciò dà alla parete in questione un effetto meraviglioso, in grado di rendere la vostra casa più elegante e moderna.
Questo metodo di decorazione per superfici regala un effetto di raffinatezza che è difficilmente ottenibile altrimenti, sia che la velatura sia effettuata tono su tono, sia che si usi una tinta contrastante con il colore di base. La tecnica è basata sulle irregolarità e le trasparenze e alleggerisce notevolmente le pareti trattate, rendendole soffici allo sguardo.Inoltre la velatura è facilmente eseguibile anche da soli, basta armarsi degli utensili giusti e di pazienza, in quanto, nonostante le sfumature siano casuali, una buona manualità è necessaria come in qualsiasi altro lavoro di fino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO