Velatura

La velatura

La velatura è una tecnica decorativa fra le più famose, in quanto molto semplice da realizzare anche per le persone al di fuori del settore. Da questa tecnica si ottiene un effetto sfumato, che può essere delicato o brillante; ci sono svariati metodi di realizzazione che possono cambiare il risultato. Una casa con le pareti dipinte tutte dello stesso bianco può risultare noiosa alla lunga, mentre la velatura è l'ideale quando si vuole "staccare" un po' dalla monotonia, dando vita a degli splendidi effetti di luce. La tecnica di per sé è molto semplice e parte dall'idea di giocare con l'occhio umano, che percepisce la parete in maniera sempre differente a ogni sguardo. Qualsiasi tipo di velatura è da considerarsi unica e irripetibile, in quanto le sfumature non sono riproducibili, essendo casuali. Inoltre, questa tecnica rende la parete più "leggera" da un punto di vista visivo, grazie all'effetto di trasparenza del colore.
Un esempio di velatura

Velatura opaca CEBOSI UNIVERSAL vari colori e formati - LT.5, BIANCO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 57€


Dove utilizzare la velatura

Una parete a velatura Dov'è più indicato usare la tecnica della velatura? La velatura può essere utilizzata anche per rifinire una vasta gamma di superfici che non si hanno voglia, tempo o denaro per trattare più approfonditamente. È possibile rifinire intonaci non rifiniti o rasati a stucco, mimetizzandone i difetti. È ottima anche sugli intonaci vecchi, dove riesce a eliminare le irregolarità dovute magari a trattamenti precedenti. In questo caso è meglio precedere la velatura con una pulizia con carta abrasiva, fissando poi uno strato di primer, così da rendere uniforme l'assorbimento del colore. Inoltre, la velatura può essere utilizzata su tutte le pareti interne o esterne della vostra casa, contribuendo a renderla più elegante, innovativa e creativa. L'unico consiglio che vi possiamo dare è quello di non esagerare, in quanto una casa con troppe pareti a velatura potrebbe rischiare di sembrare un po' kitch. La moderazione è la miglior strategia di azione, sempre e comunque.

  • Esempio di casa total white I colori in casa consentono di mettere a punto soluzioni d'arredo che possono essere di volta in volta eleganti, divertenti, vivaci oppure improntate a una successione rigorosa degli spazi. Ad esempio...
  • tabella colori L'arredamento di una casa può forse essere considerato come il momento più importante del processo di insediamento all'interno di una nuova abitazione, l'atto vero e proprio attraverso cui si prende p...
  • idropittura sufficientemente coprente La produzione delle pitture ha subito negli anni una grande trasformazione producendo tipologie di vernici per la casa sempre più adeguate alle richieste decorative ma anche attente alla protezione e ...
  • Un classico trabattello Un trabattello è un'impalcatura mobile di tubi metallici e tavole, usata prevalentemente per l'esecuzione di lavori (imbiancatura, intonacatura, ecc.) all'interno di ambienti. Le sue dimensioni ridott...

Velatura per muri. Velatura per pareti.Effetto velato nuvolato su pareti. Velatura decorativa neutra incolore silossanica 1 lt San Marco. Colorabile con qualsiasi colorante universale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€


Cosa serve per realizzare la velatura

Una velatura su parete Ci sono prodotti specifici per ottenere l'effetto di velatura desiderato. Spesso sono prodotti che vanno aggiunti alle tinte normali, così da dare l'effetto di trasparenza e aggiungere traspirabilità al colore, rendendolo meno pesante. Realizzare una velatura non è complesso e può essere tranquillamente effettuata anche dai "profani" della pittura casalinga. Si inizia scegliendo un prodotto in grado di dare l'effetto desiderato e poi è necessario procurarsi una serie di strumenti, facilmente reperibili nei negozi specializzati. Bisogna considerare il fatto che ogni strumento crea un effetto diverso sulla parete. I più usati sono le spugne, gli stracci, i pennelli, le spatole e i cosiddetti frattazzi spugnati. Il lavoro è da effettuarsi una volta indossati dei guanti spessi, in modo da non far penetrare il colore sulla pelle.


Come procedere per eseguire la velatura

Un muro con velatura grigia Dopo aver eseguito una serie di prove su carta e aver deciso quale effetto cromatico si preferisca, è necessario capire la pressione adatta al muro sul quale si vuole effettuare la velatura. Una pressione eccessiva potrebbe produrre delle macchie sul muro, una troppo debole rischia di dare un effetto di patinatura rado e insufficiente. Una volta verificata la pressione da utilizzare e la combinazione cromatica desiderata, si può iniziare. Consigliamo di procedere con piccole porzioni di muro, allontanandosi di tanto in tanto per verificare la visione d'insieme. Per ottenere un effetto naturale è necessario tamponare la parete con l'utensile scelto, facendolo girare su se stesso, ma evitando un motivo costante, in quanto potrebbe risulare monotono. Prima di passare al colore successivo, terminare con il primo, per evitare disastri.


La spugnatura

La spugnatura è il tipo di velatura più celebre e si ottiene con spugne naturali o sintetiche in grado di produrre ombreggiature molto particolari, in base alla trama che possiedono.

Ci sono due metodi principali per eseguire una spugnatura: il primo è la spugnatura a "mettere", il secondo è la spugnatura a "togliere".

Per eseguire la prima è necessario stendere uno strato di primer sulla parete e due mani di fondo della tinta di base. La decorazione si ottiene immergendo la spugna nella vernice e toccando leggermente la parete, scaricando il colore per evitare le sbavature.

La spugnatura a togliere invece richiede una prima stesura del prodotto per la velatura con un rullo, seguito da picchettamenti con la spugna, così da asportare parte della pittura per ottenere l'effetto desiderato, che risulta più intenso rispetto a quello della tecnica precedente.


Velatura: Vantaggi velatura

vantaggi velatura Fra i molteplici vantaggi della velatura, c'è che per una serie di principi ottico-fisici, il colore steso seguendo i dettami di questa tecnica risulta più brillante del colore stesso. Ciò dà alla parete in questione un effetto meraviglioso, in grado di rendere la vostra casa più elegante e moderna.

Questo metodo di decorazione per superfici regala un effetto di raffinatezza che è difficilmente ottenibile altrimenti, sia che la velatura sia effettuata tono su tono, sia che si usi una tinta contrastante con il colore di base. La tecnica è basata sulle irregolarità e le trasparenze e alleggerisce notevolmente le pareti trattate, rendendole soffici allo sguardo.

Inoltre la velatura è facilmente eseguibile anche da soli, basta armarsi degli utensili giusti e di pazienza, in quanto, nonostante le sfumature siano casuali, una buona manualità è necessaria come in qualsiasi altro lavoro di fino.



COMMENTI SULL' ARTICOLO