GRÜNTEK Cesoie Potatura - Forbici da Giardino a cricchetto Incudine, CACATUA 205 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ (Risparmi 4,86€) |
Non si può parlare di un'unica tecnica di potatura piante in quanto le operazioni che possono essere fatte su un albero sono molteplici. La rimozione dei polloni, il taglio di un ramo intero, la cimatura delle punte o l'accorciamento della ramificazione sono solo alcune delle tante azioni che rientrano nel termine "potatura". Inoltre soggetti della potatura non sono soltanto i rami ma anche la corteccia, ad esempio la decorticazione del tronco (impiegata di frequente nell'arte bonsai), oppure la frutta, basti pensare al diradamento svolto sulle piante eccessivamente cariche di frutti in maturazione. Tutta la pianta, perfino le radici, sono coinvolte in queste operazioni che si differenziano per i diversi stimoli che danno alla pianta o per i risultati che ne derivano successivamente. Con la potatura un albero può aumentare il vigore o concentrarlo su certi punti, può fare un'abbondante fioritura oppure, in caso di errore, non fiorire nemmeno. Ecco perché risulta essenziale conoscere la pianta da potare.
La potatura si traduce, maggiormente, in un'operazione di taglio dei tessuti vegetali della pianta. Apprendere le regole di questa tecnica non è semplice: serve attenzione e comprensione per non fare della potatura piante un mezzo per danneggiare la pianta invece di migliorarla. Esistono molteplici tipi di taglio che variano a seconda delle condizioni della pianta. Ad esempio, su un albero giovane molto sviluppato si procederà con una potatura di contenimento, al fine di mantenere la forma armoniosa della struttura. La capitozzatura, invece, sarà adatta a piante già cresciute alle quali si vuole rinnovare la ramificazione, infatti subiranno un taglio drastico fino al fusto principale per la produzione di nuovi getti. Una pianta da frutto appena acquistata in vivaio avrà bisogno di una potatura di formazione per impostare la struttura che manterrà per sempre. Queste sono solo alcune delle operazioni che si possono svolgere sulle piante, perciò l'utilizzo di un manuale che guidi nella scelta del taglio più appropriato è l'opzione preferibile.
Gli attrezzi sono alla base della perfetta potatura piante: uno strumento sbagliato o mal tenuto può compromettere la riuscita del taglio. Vi serviranno: le cesoie per il taglio dei rami sottili, un troncarami per quelli più spessi, uno svettatoio per potare i rami più alti, una sega da legno o una motosega a seconda delle dimensioni dell'albero, ed infine del mastice da innesti che servirà a sigillare le ferite. Tutti gli attrezzi devono essere puliti e disinfettati con alcol. Prima di potare controllate il periodo dell'anno adatto per effettuare dei tagli su una determinata pianta: certe potature si fanno nella stagione invernale, quando la linfa non scorre, altre invece nella stagione estiva. In generale, la potatura degli alberi da fiore viene svolta in seguito alla fioritura altrimenti, se effettuata prima, si rischia di perderne la bellezza e la successiva fruttificazione. Ricordate di non eccedere nel taglio degli alberi altrimenti non godrete di fiori e frutta, ma otterrete solamente un albero con un forte sviluppo e ricco di fogliame. I rami rimossi sono utili come legna da ardere o come materiale organico per il compostaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO