Gli attrezzi per potatura quali le cesoie vengono utilizzati per recidere rami non troppo spessi mentre le potatrici sono utilizzate per i frutteti.
La potatura ciliegio va eseguita al meglio per permettere alla pianta di svilupparsi in primavera e favorire la produzione di frutti in estate.
Esistono diverse tecniche su come potare il limone, tutte sono proiettate a permettere alle gemme fruttifere di svilupparsi in maniera sana e rigogliosa.
Per potare la vite in modo adatto bisogna valutare l'età della pianta e il periodo di lavoro. Infatti i metodi variano in base allo scopo da ottenere.
Sapere come potare un albicocco è necessario per non stressare la pianta e controllare la quantità dei frutti che produrrà.
La Potatura piante viene eseguita principalmente per rimuovere parti morte o danneggiate, per dar forma alla pianta e per aumentarne la produzione.
Potare il limone richiede di effettuare un'accurata selezione dei polloni più sani ed esterni alla chioma.
La tecnica di potatura della vite ha delle fasi specifiche volte a preservarne lo sviluppo. Potare la vite permette la nascita di frutti sani e di qualità.
La potatura albero di fico viene fatta in periodi diversi in base al risultato da ottenere. Anche i rami da tagliare cambiano di volta in volta.
La potatura arancio in vaso è molto diversa da quella per le piante che sono in terra. Infatti serve solo eliminare i rami storti oppure malati.
Per evitare che la pianta contragga alcune malattie, la potatura ciliegio andrà eseguita con molta cura, seguendo delle precise e semplici istruzioni.
La potatura di formazione si utilizza sui giovani alberi da frutto per garantire una produzione migliore e più abbondante.