La potatura ciliegio va eseguita al meglio per permettere alla pianta di svilupparsi in primavera e favorire la produzione di frutti in estate.
Esistono diverse tecniche su come potare il limone, tutte sono proiettate a permettere alle gemme fruttifere di svilupparsi in maniera sana e rigogliosa.
Sapere come potare un albicocco è necessario per non stressare la pianta e controllare la quantità dei frutti che produrrà.
Gelsomino potatura: il gelsomino richiede una potatura volta a dare forma alla pianta, infatti si trova sotto forma di rampicante o di cespuglio e quindi l'aspetto va curato.
La tecnica di potatura della vite ha delle fasi specifiche volte a preservarne lo sviluppo. Potare la vite permette la nascita di frutti sani e di qualità.
Per potare le rose servono forbici oppure cesoie affilate. Inoltre si devono pulire e disinfettare molto bene le lame per non far proliferare i germi.
Per potare un'orchidea servono forbici e attrezzi puliti e disinfettati: in questo modo muffe e batteri non possono penetrare attraverso il taglio.
La potatura degli alberi ad alto fusto avviene con seghetti e cesoie e segue regole basilari: gli attrezzi devono essere puliti e i tagli regolari.
|
Bahco 396-JS, Segaccio per potatura a serramanico, dentatura JS, Nero/Arancio
Prezzo: in offerta su Amazon a: 34€ (Risparmi 0,45€) |
La potatura albero di fico viene fatta in periodi diversi in base al risultato da ottenere. Anche i rami da tagliare cambiano di volta in volta.
La potatura arancio in vaso è molto diversa da quella per le piante che sono in terra. Infatti serve solo eliminare i rami storti oppure malati.
Potatura bouganville: un intervento indispensabile per garantirle salute e rigogliosità, seguendo tecniche specifiche.
La potatura camelia è un intervento importante in quanto accelera la crescita e dona a questo tipo di pianta una forma più graziosa e ordinata.