Gli attrezzi per potatura quali le cesoie vengono utilizzati per recidere rami non troppo spessi mentre le potatrici sono utilizzate per i frutteti.
La potatura ciliegio va eseguita al meglio per permettere alla pianta di svilupparsi in primavera e favorire la produzione di frutti in estate.
Esistono diverse tecniche su come potare il limone, tutte sono proiettate a permettere alle gemme fruttifere di svilupparsi in maniera sana e rigogliosa.
Per potare la vite in modo adatto bisogna valutare l'età della pianta e il periodo di lavoro. Infatti i metodi variano in base allo scopo da ottenere.
Sapere come potare un albicocco è necessario per non stressare la pianta e controllare la quantità dei frutti che produrrà.
Solitamente le forbici pneumatiche per potatura sono usate per potare gli alberi di ulivo, alcune piante da frutto e anche le viti.
La Potatura piante viene eseguita principalmente per rimuovere parti morte o danneggiate, per dar forma alla pianta e per aumentarne la produzione.
Potare il limone richiede di effettuare un'accurata selezione dei polloni più sani ed esterni alla chioma.
|
Fiskars Universal Garden Cutter telescopico UPX86 con Seghetto, Standard
Prezzo: in offerta su Amazon a: 108,99€ |
La tecnica di potatura della vite ha delle fasi specifiche volte a preservarne lo sviluppo. Potare la vite permette la nascita di frutti sani e di qualità.
Per potare un'orchidea servono forbici e attrezzi puliti e disinfettati: in questo modo muffe e batteri non possono penetrare attraverso il taglio.
La potatura degli alberi ad alto fusto avviene con seghetti e cesoie e segue regole basilari: gli attrezzi devono essere puliti e i tagli regolari.
La potatura albero di fico viene fatta in periodi diversi in base al risultato da ottenere. Anche i rami da tagliare cambiano di volta in volta.