Gli attrezzi per potatura quali le cesoie vengono utilizzati per recidere rami non troppo spessi mentre le potatrici sono utilizzate per i frutteti.
Per potare le rose ci sono diverse regole da considerare e da adottare in relazione al tipo di rosa da trattare per ottenere un ottimo risultato.
Gelsomino potatura: il gelsomino richiede una potatura volta a dare forma alla pianta, infatti si trova sotto forma di rampicante o di cespuglio e quindi l'aspetto va curato.
La Potatura piante viene eseguita principalmente per rimuovere parti morte o danneggiate, per dar forma alla pianta e per aumentarne la produzione.
Per potare le rose servono forbici oppure cesoie affilate. Inoltre si devono pulire e disinfettare molto bene le lame per non far proliferare i germi.
Per potare un'orchidea servono forbici e attrezzi puliti e disinfettati: in questo modo muffe e batteri non possono penetrare attraverso il taglio.
La potatura camelia è un intervento importante in quanto accelera la crescita e dona a questo tipo di pianta una forma più graziosa e ordinata.
La potatura dei gerani è necessaria per avere piante più sane e robuste: così si eliminano le parti malate oppure secche e gran parte degli steli.
|
Bosch 06008B2000 Cesoie potatura EasyPrune, Batteria Integrata, 450 Tagli per Carica, Confezione in Blister, 5.4 W, 3.6 V, Verde
Prezzo: in offerta su Amazon a: 78,72€ (Risparmi 24,95€) |
La potatura del glicine è importante per fortificare la pianta eliminando i rami secondari e per orientarne la crescita nel modo desiderato.
La potatura della lavanda serve per eliminare le parti secche e danneggiate e favorire lo sviluppo della pianta e la crescita di nuove spighe fiorite.
La potatura piante segue delle regole ben specifiche: periodi di taglio, tipologie di piante ed età delle ramificazioni sono variabili da rispettare.
Apprendere come e quando potare il gelsomino significa garantire a questa oleaceae sempreverde una crescita rigogliosa e una fioritura abbondante.