La cura del pavimento in legno è un'operazione da non sottovalutare. I prodotti per parquet lo mantengono pulito e sano senza rischio di danneggiarlo.
I colori parquet da scegliere ormai sono moltissimi, i pavimenti in parquet sono diventati un must per arredare casa specie con diversi colori parquet.
La combinazione ad incastro delle signole doghe è essenziale per una corretta posa parquet laminato.
Il pavimento in parquet consiste nell'assemblaggio di tante singole fasce in legno, disposte secondo determinate geometrie.
Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo l'utilizzo del parquet laminato, molto più economico di quello in legno massello.
Il parquet in casa si può posare con vari sistemi: ad esempio il modo a lisca di pesce è tornato di moda negli ultimi anni e si usano meno listelli.
Il parquet grigio può essere in legno sbiancato oppure in listelli prefiniti: in quest'ultimo caso il pavimento è molto stabile e con posa flottante.
Contro i graffi e i solchi sul legno, o per sistemare i bordi e gli spigoli di un pavimento in parquet si deve usare un buon stucco per parquet.
|
Pavimento in Laminato Rovere Grigio Confezione Da 2.47 Mq | AC3
Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,2€ |
La levigatrice per parquet usa un nastro di carta abrasiva mosso da rulli. Il lavoro è effettuato con grane diverse, dalla più grossa alla più fine.
Le tecniche di posa del parquet fai da te sono diverse: esistono quella inchiodata, flottante e a colla. In ogni caso il massetto deve essere stabile.
Nella posa parquet flottante i listoni in legno si sistemano su un fondo o su un pavimento e si bloccano senza bisogno di usare colle o chiodi.
Il parquet spazzolato può essere posato sopra alla pavimentazione esistente senza colla, con un notevole risparmio di lavoro.