L'introduzione del ferro nei materiali strutturali rivoluzionò la metodologia costruttiva dando vita alla scienza applicata alle costruzioni.
Il cemento pozzolanico è costituito, come fa intendere il nome, da un buon 40% di pozzolana; la restante parte è costituita dal clinker Portland.
Il cemento in edilizia è lavorato con molte tecniche e usato in modo versatile, dal cemento stampato al cemento trasparente a quello osmotico.
Matita e squadre alla mano: sembrano strumeniti sufficienti per iniziare col disegno tecnico, ma non è così. Occorrono anni di studio e competenza.
Il fascicolo del fabbricato è stato reso obbligatorio da alcune Regioni, tuttavia le varie leggi regionali sono state abrogate oppure modificate.
Esistono blocchi calcestruzzo di molte forme e dimensioni per adattarsi a diversi tipi di lavori, quasi sempre compatibili fra loro per dimensioni.
Il calcestruzzo alleggerito è una variante di materiale con peso specifico inferiore alla tipologia comune, la cui resistenza è provata mediante il carotaggio.
Cartello di cantiere: quando c'è l'obbligo di esposizione e quali dati deve contenere per evitare le sanzioni amministrative.
|
HG®, stampo per pietre da lastrico per marciapiedi e pavimentazioni a ciottoli
Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Il consolidamento strutturale si può mettere in atto grazie a varie soluzioni, diverse in base alla gravità della situazione su cui bisogna operare.
La malta cementizia, diffuso materiale da costruzione utilizzato in diverse lavorazioni, può ricoprire sia una funzione strutturale che decorativa.
La coibentazione delle lamiere coibentate permette loro, grazie a un sistema a più pannelli, un perfetto isolamento acustico e termico.
La lana di roccia è un isolante termico e acustico: può essere applicato a cappotto oppure dentro le intercapedini della parete. È ignifuga e inerte.