Le aliquote tasi possono variare da comune a comune e vengono calcolate tenendo conto della tipologia di immobile e della rendita catastale.
         
  
 
       
        Per effettuare un ipotetico calcolo tarsu vi basterà leggere quanto segue e capirete a quanto ammonta la cifra che dovrete andare a pagare.
         
  
 
       
        La Tares è un nuovo tributo comunale sui rifiuti e servizi indivisibili comunali. Puoi provvedere alla compilazione f24 tares in modo molto semplice.
         
  
 
       
        Risiedere in un condominio senza amministratore comporta l'elezione di un un coinquilino, realmente competente, che gestisca lo stabile.
         
  
 
       
        La f24 tares è stata introdotta sette anni fa dal Governo Monti e riguarda il pagamento di rifiuti urbani, ma anche servizi.
         
  
 
       
        L'imposta di successione viene calcolata sui beni di natura immobile lasciati in eredità ed è a carico di chi riceve la medesima.
         
  
 
       
        Per aver diritto all'esenzione Imu prima casa, l'immobile deve essere utilizzato come abitazione principale, altrimenti si pagherà come seconda casa.
         
  
 
       
        L'IMU seconda casa è calcolata in funzione dei giorni e della percentuale di possesso. L'importo complessivamente dovuto viene suddiviso in due rate.
         
  
 
       
        Le aliquote su cui calcolare il pagamento tasi variano da comune a comune e sono soggette a modifiche periodiche, a cura del comune di residenza.
         
  
 
       
        La prescrizione TARSU segue regole diverse nel caso in cui il debitore riceva l'ingiunzione: il calcolo del periodo di 5 anni parte da questa data.
         
  
 
       
        Il regolamento di condominio viene firmato da tutti i condomini e si tratta di regole che permettono una convivenza pacifica e ordinata.
         
  
 
       
        Nel rispetto della scadenza imu prevista per l'anno in corso, il contribuente deciderà se versare l'imposta in due rate o in un'unica soluzione.