Per intraprendere la coltivazione melanzana occorrono dei vasi piuttosto capienti, un buon terriccio fertile e una posizione soleggiata e luminosa.
La coltivazione patate si può svolgere anche in un orto sul balcone; le patate non richiedono particolari attenzioni, e crescono praticamente da sole.
La coltivazione peperoncino necessita di temperature di almeno 20°C. Durante la fase di germinazione non serve una luce molto intensa e forte.
La coltivazione peperoni non richiede particolari abilità, anche i neofiti del giardinaggio possono ottenere dei buoni risultati.
La coltivazione piselli si svolge soprattutto in altezza. Anche in spazi ristretti riuscirete a creare il vostro angolo con queste piante erbacee.
La coltivazione radicchio non è difficile, anche per i coltivatori meno esperti. E' un vegetale che piace a tutti, ricco di proprietà benefiche.
Gli spinaci sono un alimento prezioso e la coltivazione spinaci è facilissima anche in vaso, a patto di avere abbastanza spazio disponibile.
È possibile coltivare pomodori sia in terra che in vaso, per un orto sul balcone o sul terrazzo, ed ottenere comunque ottimi raccolti.
La concimazione orto può avvenire con metodi naturali oppure attraverso fertilizzanti che si trovano presso i rivenditori autorizzati.
Per creare un orto occorre innanzitutto un po' di passione per il giardinaggio e poi bastano anche pochi vasi per riuscire a produrre verdure genuine.
La finocchio selvatico coltivazione non richiede particolari abilità perché è una pianta poco esigente e cresce con facilità.
Fare l'orto a settembre significa avere un buon raccolto di verdure in inverno e, nel caso della semina, in primavera.