Costruire oggetti o mobili in legno è oltre che un lavoro soprattutto un'arte. E come qualsiasi arte necessita prima di tutto di tanta passione. Per costruzioni in legno solide e resistenti ecco alcun
Per mettere in pratica dei progetti in legno fai da te servono solo pochi attrezzi: ad esempio occorrono seghe, seghetti, raspe, lime e carta vetrata.
Organizzazione del lavoro e protezione del legno sono fondamentali per il fai da te falegnameria che permetta di realizzare un oggetto che conservi tutta la bellezza di quando è stato creato.
Il legno ebano si nota subito per il suo colore scuro, tendente al nero. Dato che è molto costoso, spesso lo si sostituisce tingendo legni simili.
Le strutture in legno possono essere impiegate per varie funzioni a seconda delle esigenze e ognuna di esse si presta ad essere personalizzata.
Il compensato è un legno composito dalle caratteristiche mutevoli, strutturato, disponibile in tante varianti di struttura e fattura.
Con la levigatrice rotorbitale si possono levigare materiali come legno e metalli per migliorare forma e dimensione. Utilizza dischi di carta vetrata.
La lavorazione legno richiede un angolo dedicato e vari utensili, tra cui: piano di lavoro, pialla, sega circolare e a mano, morsetti, cacciaviti.
|
Evolution Power Tools - costruire RAGEBLADE255WOOD Evolution 255 mm legno lama in metallo duro, 0 V, multi, 255 mm
Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,39€ |
La levigatrice per persiane serve a levigare le imposte di legno dopo una nuova verniciatura. In commercio molti modelli diversi da acquistare.
Le tecniche che insegnano come restaurare mobili antichi sono precise; gli artigiani che le conoscono e le applicano con pazienza sono sempre meno.
Il taglio del legno è un’operazione molto semplice, ma che richiede comunque una certa attenzione. Ogni taglio, infatti, sarà pressoché irrimediabile.
Se siete amanti del fai da te, ma non conoscete il compensato marino, avrete l’opportunità per rifarvi e scoprire tutto su questo bellissimo materiale.