La margotta: un comune metodo applicato dai vivaisti e dai giardinieri per riprodurre una particolare pianta per mezzo dei suoi fusti o ramificazioni.
La margotta non richiede il taglio del ramo, ma la radicazione della nuova pianta è fatta direttamente su quella madre.
Non servono particolari autorizzazioni per realizzare un posto auto scoperto. È sufficiente ricavare lo spazio necessario per il parcheggio.
Sempre più persone scelgono il prato in rotoli per il loro spazio esterno in quanto pratico e funzionale.
La propagazione delle piante può essere per seme oppure di tipo vegetativo; in questo caso si possono usare talee, margotte o innesti di vario tipo.
Anche le piante soffrono per il freddo. Quando non è possibile spostarle bisogna proteggere le piante dal freddo in modo da non far subire loro danni.
Ci sono molte belle idee e suggerimenti per la realizzazione giardini fai da te originali, utili, fantasiosi, tradizionali, moderni, ma sempre belli.
Facendo giardinaggio può capitare di avere la necessità di dover segare rami o tralicci. Non tutte le seghe sono uguali: ciascuna ha precise funzioni.
|
blumfeldt Urban Bamboo Refresh - Kit per Coltivazione Idroponica, Set Accessori: 12 x Cestelli per Piante & 12 x Spugne per Piante
Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ (Risparmi 24,99€) |
Grazie alla semina si possono ottenere moltissime piante, posizionando i semi in piena terra o nei vasi.
Seminare il prato è la scelta migliore per dare al proprio giardino stile, ma anche praticità.
La preparazione di una talea e il suo attecchimento è in genere cosa molto semplice da realizzare, soprattutto per alcune piante.
La talea piante grasse può riguardare germogli laterali, rami oppure foglie: il metodo varia in base alla specie che si vuole riprodurre in vaso.