Le ceramiche per pavimenti possono essere usate in spazi esterni oppure interni.
Il mercato dei pavimenti e rivestimenti, offre la possibilità di realizzare nella vostra abitazione l'atmosfera più consona ai vostri gusti e anche al vostro budget.
Il tipo di rivestimenti pavimenti interni sono una scelta che determina lo stile della casa, dalla ceramica al cotto, dal marmo al mosaico al parquet.
I pavimenti palladiana vengono usati per decorare gli interni di pregio ma anche gli ambienti esterni come le piscine e i solarium perché sono antiscivolo.
I rivestimenti scale interne possono creare abbinamenti armonici oppure piacevoli effetti contrasto con il materiale usato per la struttura portante.
I pavimenti in pietra per interni sono realizzati in porfido, arenaria e ardesia. Anche marmo e granito sono amati, tuttavia hanno un costo più alto.
Quando si vuole cambiare il pavimento bisogna scegliere il materiale della nuova superficie, ad esempio il legno, l'acciaio o il parquet.
I pavimenti in cotto sono oggi particolarmente apprezzati, soprattutto per la preparazione del rivestimento in alcune abitazioni di pregio.
La tipologia di massetto migliore dipende dal tipo di rivestimento scelto per il pavimento, alcuni necessitano di strati isolanti.
I pavimenti in laminato sono dei pavimenti duri, molto robusti, non cambiano colore con il passare del tempo ed hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Molti sono i tipi di pavimenti in legno, esso è un materiale naturale in tanti colori e venature, dura a lungo nel tempo ed è di facile manutenzione.
Tantissimi sono i modelli, le finiture di pregio ed le sfumature dei pavimenti in legno per interni, perché questo è il pavimento per eccellenza.