In questo articolo vedremo come realizzare delle viti dwg e come reperire dei modelli già pronti in base al tipo di viti che ci servono.
Viti e bulloni, sempre piu utilizzati, si sono evoluti di pari passo con la tecnica, permettendo la costruzione di ogni strumento oggi disponibile.
Le caratteristiche delle viti ergal sono quelle di essere leggere e resistenti alla torsione meccanica, ed essere disponibili in colori accesi.
Le viti imperdibili sono resistenti alla torsione, e sopportano carichi pesanti; inoltre sono conformi secondo la Direttiva Macchine UE 2006/42/CE.
Le viti in alluminio sono un eccellente ritrovato quando si cercano leggerezza e duttilità per rispondere ad esigenze specifiche.
L'uso di viti in plastica è indicato laddove si vogliano eliminare i potenziali rischi della conducibilità elettrica e ridurre i rischi di corrosione del metallo.
Le viti in titanio sono molto resistenti all'acqua salata ed alla corrosione e garantiscono prestazioni eccellenti a prezzi contenuti.
Le viti metriche sono particolari viti designate dalla lettera M, dopo la quale presentano un numero che ne indica il diametro nominale in millimetri.
Le viti micrometriche sono uno strumento di precisione che si usa spesso in meccanica ed in altri ambienti e che serve per determinare gli spessori.
Le viti ottone, sebbene l'ottone sia un materiale malleabile, vengono utilizzate per qualsiasi lavorazione: per il cemento, i mobili, il calcestruzzo, il cartongesso.
Le viti per calcestruzzo sono prodotti di fissaggio innovativi, utilizzabili direttamente sul calcestruzzo senza l'ausilio di alcun tassello.
Con le viti per cartongesso è possibile fissare qualsiasi oggetto a queste speciali pareti, più fragili delle classiche. Tanti modelli in vendita.