Tecniche principali per lavorare il legno

La lavorazione del legno, uno dei materiali più usati nell'artigianato, richiede manualità ed esperienza. Ecco alcune delle tecniche principali per lavorare il legno e realizzare piccoli oggetti con il bricolage.

Articoli su : Tecniche principali


  • Come costruire un baule

    baule in legno contenitore Per riuscire a capire come costruire un baule partite subito con uno schema di ciò che volete ottenere, seguite le istruzioni ed il gioco è fatto!
  • Filettatura

    Giunzione tra elementi filettati internamente ed esternamente. Con la filettatura di procede a praticare un solco elicoidale su di una superficie liscia per ottenere una vite o una madrevite adatte a formare salde giunzioni.
  • Lucidatura a tampone stoppino o alla francese

    Mobile da restaurare e lucidare La lucidatura a tampone, stoppino o alla francese è una tecnica che si può imparare con un po' di pazienza ed è utile per rinnovare il legno.
  • Montaggio perline in legno

    Muro di perline Lavorare il legno fai da te può non essere semplicissimo, ma con montaggio perline in legno che hanno incastro a mezzo legno i problemi spariscono.
  • Sabbiatura

    pulizia facile con la sabbiatura La sabbiatura lascia il supporto pronto per essere riverniciato ed è la tecnica preferita nel fai da te per la rapidità e la perfezione di risultato.
  • Sbalzo

    Lavorazione a sbalzo su lastra metallica Decorare con lo sbalzo: le tecniche principali per lavorare su metallo, cuoio e carta, per creare con le proprie mani inedite ed eleganti idee regalo.
  • Trattamento antitarlo

    Legno tarlo Mobili e piccoli oggetti possono essere sottoposti a trattamenti antitarlo fai da te. Le tecniche principali vanno graduate secondo il grado di infestazione.